CINA INDICE>CINA TOUR>LA VIA DELLA SETA

IL SEGUENTE ARTICOLO (E RELATIVE IMMAGINI) VIENE PUBBLICATO PER GENTILE CONCESSIONE DI AIRONE (2001)

Mappa della Via della Seta

La storia: Quel filo sottile che legò l'Oriente all'Occidente. Per migliaia di anni, la Via della Seta, il fascio di strade che univa Pechino al Mar Mediterraneo, è stata il più importante canale di transito delle idee e dei commerci tra la Cina e il mondo occidentale. La ripercorriamo in un viaggio ideale che inizia nel 53 avanti Cristo e si conclude oggi. Ma con lo sguardo al futuro prossimo venturo.

L'Antico Oriente con occhi nuovi. Dai cortili della Città Proibita, oggi spalancati alla curiosità dei turisti di ogni parte del mondo, fino alle città-polveriera dell’inquieta area tra Pakistan e Afghanistan, dove una bellicosa società tribale convive con le contraddizioni dell’Islam. Diciotto giorni sull’antica Via della Seta, attraverso meraviglie naturali e archeologiche e tutte le difficoltà di un mondo millenario che entra prepotente sulla scena del mercato globale.

Il dono del bruco. È prodotta in Oriente, lavorata in Occidente, studiata nei laboratori e nelle università di tutto il mondo: la via della seta esiste ancora e muove interessi di migliaia di miliardi.

 

Bombyx mori
(62 kb)
Varamin
(58 kb)
Pascoli Pamir
(29 kb)
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2012