CINA HOMEPAGE>CINA TOUR>SICHUAN>WUHOUCI

Chengdu
Chengdu - La casa di Dufu - Il Parco del Padiglione della Vista sul Fiume
Il Tempio del Marchese Wu - Il Monastero della Luce Preziosa

hline1.gif (479 byte)

Il Tempio del Marchese Wu
(Wuhouci)

Posto nella zona sud-occidentale della città, fu costruito in memoria di Zhuge Liang (conosciuto anche come Kong Ming 181-234), il famoso stratega del periodo dei Tre Regni, primo ministro dello stato di Shu e uno dei principali eroi del "Romanzo dei Tre Regni". La leggenda popolare lo ha trasformato nella personificazione dell’intelligenza e in Cina gli sono dedicati numerosi templi.

WT_61-Tomba del Marchese Wu.jpg (2535 byte)
wuhouci.jpg
400x287
39K

WT_61-Statua di Zhu Geliang.jpg (1959 byte)
Zhugel.jpg
301x483
24K

L’edificazione del Wuhou Ci, che attualmente è distribuito su una superficie di 37.000 kmq, risale alla dinastia Tang. Nel 760 il poeta Du Fu allude in un suo verso alla foresta di cipressi che lo circonda. L’imperatore Kangxi dei Qing fece costruire nel 1672 nuovi edifici e restaurare quelli antichi.

Si osservano da sud verso nord: la porta principale, la seconda porta, il padiglione di Liu Bei, il padiglione intermedio e quello di Zhuge Liang. Dopo aver superato la porta principale si noteranno sulla destra stele Tang e sulla sinistra stele Ming in ottimo stato di conservazione. La più grande stele Tang (dell’809) è stata incisa dal calligrafo Liu Gongchuo e dallo scultore Lu Jian; il testo originale era di Pei Du. Tre grandi artisti associati nella stessa opera!

Il Padiglione di Liu Bei (161-223). Contiene all’interno una statua dedicata a questo imperatore, fondatore del regno di Shu (nel Sichuan), del quale Zhuge Liang era consigliere. Nel viale coperto di sinistra, statue dei ministri guerrieri; in quello di destra, statue dei ministri letterati di Liu Bei.

Il padiglione di Zhuge Liang. All’interno la statua variopinta del celebre stratega, davanti alla quale sono esposti tre tamburi di bronzo; il più grande risale al VI secolo a.C. e si dice sia apprtenuto al condottiero.

Lasciando il padiglione si vede un tumulo nel quale si presume esista la tomba di Liu Bei. Verso sinistra ci si immette nel parco principale della città.


CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018