INDICE>CINA TOUR>YUNNAN>KUNMING

Kunming***

Lontana da Beijing, circa 2000 km in linea d’aria e 3180 in treno, e quindi dai centri decisionali, Kunming era una città in cui, fino al 1949, venivano relegati coloro che si volevano allontanare dalla capitale. È una città piacevole, a 1900 m di altitudine; è il capoluogo politico, amministrativo, economico e culturale della provincia dello Yunnan, limitrofa alla Birmania, al Laos e al Vietnam.

In un’atmosfera spesso luminosa, si estende a nord del lago Dian (Dianchi) – 330 kmq – incastonato in uno sfondo di montagne. Il suo clima piacevole e uniforme (15-16° di media annua, e intorno agli 8° in febbraio, il mese più freddo) fa sì che sia sempre fiorita e che venga definita “città dell’eterna primavera”.

È conosciuta anche come “Città dei Quattro Fiori” – magnolie, camelie, azalee, primule. Anche se non possiede monumenti notevoli o antichi, emana un fascino indiscutibile dovuto all’atmosfera dei vecchi quartieri, alla popolazione mista e colorata e all’aria mite. Questa provincia conta una ventina di minoranze etniche, molte delle quali continuano a portare i loro splendidi costumi tradizionali.

Punto terminale della famosa “strada della Birmania”, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale (contro i giapponesi) conobbe un’attività frenetica. Le famose “Tigri volanti” (cacciabombardieri) del generale americano Chenault vi avevano stabilito la propria base. Avevano come simbolo una dentatura di squalo dipinta sulla parte anteriore della fusoliera. Già all’inizio dello scorso secolo, i francesi, installati da poco nel Tonchino, avevano dimostrato di avere delle mire su questa provincia meridionale, costruendo una via ferroviaria tra Haiphong e Kunming. I cinesi hanno in seguito allargato lo scartamento per adattarlo alla rete nazionale. Questa linea era destinata all’esportazione del rame via mare; seguiva da vicino il fiume Rosso e comprendeva 3442 ponti e 155 gallerie.

Da vedere a Kunming

Pagode dell'est e dell'Ovest
Yuantong Si
Yuantong Park e Zoo Non ha niente di eccezionale, ma merita una visita nel mese di marzo, quando i rododendri, le camelie e i ciliegi del Giappone (sakura) sono in fiore.
Museo della Città di Kunming **
(Kunming shi bowuguan)
Mercato dei fiori e degli uccelli *
Museo Provinciale dello Yunnan
(Yunnan sheng buwuguan) 
Eastern and Western Pagodas
Tanhua Temple and Park

I templi dei sobborghi nord **

Bamboo Temple (Qiongzhusi) **
Tempio dello Stagno del Drago Nero (Heilongtan gongguan)
The Golden Temple (Jindian) **

Attorno al Lago Dian ***
Il Lago Dian (Dianchi) o Kunming è il sesto lago, per dimensioni, della Cina ed è tutto circondato da colline. Le più celebri sono quelle dell'Ovest, dove si trova la costruzione taoista Sangyingge (Tempio della Tranquillità). La Porta del Drago è il luogo ideale per godere iI paesaggio del lago Dianchi;

Le Colline Occidentali (Xishan) ** Huating Temple **
Ai piedi delle Colline, il tempio Huating (Huatingsi) è uno dei pochi, in Cina, ad avere conservato sotto al proprio portico d’entrata le due statue colossali e minacciose dei numi guerrieri, gli ufficiali Heng e Ha, “il fiutatore e il soffiatore”. Un tempo erano le prime ad accogliere i fedeli, con il Drago azzurro e la Tigre bianca, nei templi taoisti. Si credeva che le narici del “soffiatore” tintinnassero come una campana ed emettessero dei “raggi della morte”, mentre Ha soffiava dei “gas asfissianti”. Si tratta di personaggi mitici. Nel tempio principale si trovano tre enormi buddha laccati d’oro, seduti sul trono di loto.
Tempio Taihua (Taihua Si) * (2 km dopo il Tempio Huating)
Risalente alla dinastia Ming e con splendide camelie e magnolie. All’entrata un enorme gingko sarebbe stato piantato nel 1402 dall’imperatore Jianwen dei Ming, detronizzato da Yongle e rifugiato nello Yunnan. Da questo tempio bellissima la veduta del lago Dian.
Tomba di Nie'er, compositore dell'inno nazionale cinese. Annegò tragicamente in Giappone nel 1936 all'età di 24 anni.
Tempio dei Tre Puri (Sanqingge) **
Gruppo di templi, sale, padiglioni, ottenuti dalla trasformazione di una villa principesca del XIV secolo.
Longmen
Gruppo di grotte, sculture, corridoi e padiglioni scavati nella roccia da un eremita taoista e alcuni suoi aiutanti tra il 1781 e il 1853.
Un'ultima serie di gradini conduce ad una terrazza con splendida vista sul lago.
Parco della Grande Vista (Daguan Gongyuan) *  
Museo delle etnie di Haigeng***

 

1. la Yuantongshan, una collina adibita a parco pubblico e in cui vi è il Museo della provincia dello Yunnan. I fiori del parco sono coltivati in 4 diversi giardini a seconda della loro stagione di fioritura. Questo parco è pure famoso per il suo zoo. A sud della collina c'è il Tempio Yuantong, d'epoca Tang;

2. la Wuhuashan (Collina dei Cinque fiori), sulla quale esistevano numerosi templi. DaII'alto della collina si ha una bella vista della città e dei dintorni;

3. la Chuanxin, una pagoda che risale alI'epoca Yuan ;

4. Ie due Pagode dei templi dell'est e dell'ovest. La prima costruita in mattoni, con scritte in sanscrito; la seconda a pianta quadrata, suddivisa in 13 stadi;

5. il Lago Dianchi o Kunming: è il sesto lago, per dimensioe, della Cina ed è tutto circondato da colline. Le più celebri sono quelle dell'Ovest, dove si trova la costruzione taoista Sangyingge (Tempio della Tranquillità). La Porta del Drago è il luogo ideale per godere iI paesaggio del lago Dianchi;

6. il Parco della stagno del Drago nero: conosciuto per le sue "4 bellezze": iI Tempio Han (di cui non esiste più nulla), il susino Tang, il cipresso Song e una tomba d'epoca Ming. Sempre qui vi è un giardino botanico:

7. il Tempio Huating, il più grande della città, inserito in uno scenario naturale tra i più belli di Kunming ;

8. il Padiglione Daguan, sulla riva del lago Dianchi: luogo ideale per pittori e scrittori. Qui molti hanno trovato ispirazione per le loro opere;

9. il Tempio Taihua: costituisce un osservatorio per ammirare il panorama del lago Dianchi;

10. iI Tempio di "bambù": celebre tempio buddhista con 500 statue artistiche, dalle più svariate espressioni, ritenute "un gioiello della scultura orientale".

Nei dintorni del lago Dianchi vi sono i centri di Jinning (dove nel 1956 è stata portata alla luce una necropoli, con numerosi oggetti in bronzo) e di Anning, famosa per le sue sorgenti termali e per il Tempio di Caoxi, costruito sotto i Tang. Le sorgenti sono molto frequentate e conosciute in Cina per le Ioro qualità terapeutiche. Vengono anche chiamate: "la prima sorgente calda sotto il cielo". A una decina di chilometri da Kunming, sulla Mingfengshan (Collina del Canto della fenice) vi è il Jindian (Tempio d'oro), costruito alla fine dei Ming, dall'architettura molto ricca e varia.

 


CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018