tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>FRANCO B / ZHANG HUAN

FRANCO B / ZHANG HUAN
DEPOSIZIONE E POSIZIONE

Milano, Galleria Pack
16 aprile - 15 giugno 2008

Galleria Pack è orgogliosa di presentare Deposizione e Posizione. Zhang Huan e Franko B, due tra i maggiori performer dell’arte contemporanea dialogano per la prima volta in assoluto assieme con una recente serie di opere alcune delle quali create per l’occasione.

Deposizione e Posizione, è un progetto teorico che intende presentare le opere dei due artisti in una dimensione che pone l’accento sulla natura spirituale delle loro immagini. Corpo e potere - religioso e politico - corpo e politica del potere. Colpisce nelle immagini dei due artisti l'incredibile calma e compostezza contrapposta al dolore come strategia di perdita di identità, come insulto alla quiete sonnolenta in cui si vuole relegare la vita umana. Una dimensione poetica, ancor prima che politica, definisce una propria autonomia in cui l’esposizione del sé consente un linguaggio, una comunicazione e un dialogo, che irrompe sulle relazioni mancate tra esseri dalle esistenze separate da convenzioni, scelte e referenti. 
Entrambi gli artisti sembrano creare una sospensione del tempo, una cristallizzazione del linguaggio. Tutta l'energia è concentrata in una ridefinizione del mondo a partire dalla comunicazione tra esseri viventi.
Le immagini di Franko B e Zhang Huan sembrano voler riattivare la potenza metaforica dell'arte. Deposizione e Posizione propone i nessi dei due artisti con l'iconografia religiosa occidentale, presentando il corpo come luogo delle emozioni. In una società fondata sul principio di realtà l'opera dei due artisti irrompe come una lacerazione cosciente e possibile che accende la possibilità dello scambio simbolico. Dove l’opera, il suo 'donarsi', 'aprirsi', 'mostrarsi', la sua trasformazione del corpo in ricerca sull'essere, é il tentativo estremo del valore di scambio. In cui quello che viene donato, aperto, mostrato è proprio l'unicità delle emozioni e l'autenticità della passione, del contatto tra individui, che sanno intuire il senso della complessità in cui si pone l'azione e in cui si conduce la lotta quotidiana.

La mostra è a cura di Francesca Alfano Miglietti (FAM) uno dei più prestigiosi teorici delle pratiche performative e della relazione arte/corpo nell’arte contemporanea, di cui si ricordano i volumi Identità Mutanti e Nessun Tempo, Nessun Corpo
Ha ideato e diretto le riviste Intervallo/Incidenti e VIRUS Mutations. È stato commissario alla Biennale Arti Visive di Venezia nel 1993, commissario alla Biennale Teatro Danza di Venezia nel 2006 e commissario alla Biennale Teatro Danza di Venezia nel 2005.

Franko B - Nato Milano nel 1960 vive e lavora a Londra. Ha tenuto le sue performance nei maggiori musei europei tra cui ricordiamo: Arnolfini, Bristol Palais des Beaux - Arts, Brussels; National Review of Live Art, Glasgow; South London Gallery, Londra; Tate Modern, Londra; Circolo de Bellas Artes, Madrid; galleria Kapelica, Ljubljana; Institute of Contemporary Arts, Londra. Tra le ultime moste personali ricordiamo invece: Love in times of fear, Ruarts Gallery, Moscow, 2007; The black period, Galleria Pack, Milano, 2006; Long live romance, Galleria LipanjePuntin, Trieste, 2005; Volume 2: Franko B, Galleria Pack, Milano, 2004; E-FEST, Great Eastern Hotel, Londra, 2003; This Is For You (lavori selezionati dal 1997 al 2003), Luke & A Gallery, Londra, 2003; Poverty Is Not A Crime, Neon Gallery, Londra, 2003. 

Zhang Huan - Nato ad Anyang City in Cina nel 1965, vive e lavora tra Shanghai e New York. Zhang Huan: Blessing, Shanghai Art Museum, Shanghai, China, 2008; Zhang Huan: Altered States, Asia Society, New York, USA, 2007; Zhang Huan: Seeds of Hamburg, Museum of Fine Arts, Boston, USA, 2005; Zhang Huan: Seeds of Hamburg, Norton Museum of Art, Florida, USA, 2004; Zhang Huan, Bochum Museum, Bochum, Germany, 2003; Zhang Huan, Kunstverein in Hamburg, Hamburg, Germany, 2002; Zhang Huan, Museo das Peregrinacions, Santiago de Compostela, Spain, 2001.


Luogo:
Galleria Pack
Foro Buonaparte, 60
Milano
Tel. +39 02 8699 6395
E-mail: info@galleriapack.com

OPENING: Martedì 15 Aprile 2008, dalle 18.00 alle 21.00
APERTURA: dal 16 Aprile al 15 giugno 2008 
ORARI: dal martedì al sabato dalle 13.00 alle 19.30

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014