tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>BOOKCITY

BOOKCITY: INCONTRO SU SESTO E IMMIGRAZIONE
con proiezione del film "Io sono Li"

Sesto San Giovanni, sabato 15 novembre 2014

BOOKCITY: L'INVENZIONE DELLA CARTA E DELLA STAMPA
E LE ORIGINI DELLA CALLIGRAFIA IN MOSTRA DAL 14/11

Mostra
Gallarate, Biblioteca Gallaratese, 14-28 novembre 2014

BOOKCITY: LA SCRITTRICE GUO XIAOLU PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO

Milano, 16 novembre 2014
c/o Società d'incoraggiamento Arti e Mestieri, Via Santa Marta 18

BOOKCITY: EDITORI CHE AMANO LA CINA - TAVOLA ROTONDA IL 13 NOVEMBRE

Sesto San Giovanni (MI), 13 novembre 2014
c/o Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, Via Montanelli 1

 

 

Sabato 15 novembre alle 18.00, incontro su “Sesto e l’immigrazione” con Dino Gavinelli, docente di geografia urbana e regionale all’Università degli Studi di Milano, e Aldo Silvani, autore del libro “I nuovi abitanti dell’hinterland. Storie di migranti a Sesto”. Seguirà aperitivo cinese. Presso Spazio Contemporaneo (via Dante, 6). 
Alle 20.30 Proiezione del film “Io sono Li” di Andrea Segre. Allo Spazio Contemporaneo (via Dante,6).

L'invenzione della carta e della stampa e le origini della calligrafia

Si inaugura il 14 novembre (ore 18.00) la mostra sull'Invenzione della carta, della stampa e le origini della calligrafia, promossa dall’Istituto Confucio in collaborazione con il Corso di mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Tecnico Commerciale Pacioli di Crema. Presso la Biblioteca Gallaratese (via G. Quarenghi, 21). La mostra, che vuole essere un viaggio nella storia della scrittura che in nessun altro paese come in Cina ha rivestito un aspetto così importante, è divisa in tre sezioni (calligrafia, carta e stampa) ed è stata realizzata grazie all’impegno e all’opera degli studenti e dei docenti che hanno compiuto il lavoro di ricerca e di approfondimento, oltre che l’elaborazione dei testi e delle immagini presentati. A corollario della mostra, il 16 novembre (ore 15.30) si terrà l'incontro su “Intorno alla scrittura e alla calligrafia cinese” condotto dalla prof. Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano e docente di lingua e cultura cinese. Seguirà un laboratorio di calligrafia cinese (prenotazione all'indirizzo info.confucio@unimi.it). La mostra rimarrà aperta fino al 28 novembre con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 21.45 - mercoledì dalle 14 alle 21.45 - sabato dalle 9 alle 19.15.


BOOKCITY: DOMENICA 16/11 LA SCRITTRICE GUO XIAOLU
PRESENTA IL NUOVO ROMANZO "LA CINA SONO IO"

"La Cina sono io", il nuovo romanzo della scrittrice cinese Xiaolu Guo, sarà presentato il 16 novembre (ore13.00) presso la Società d'Incoraggiamento Arti e Mestieri, via Santa Marta, 18. 
Interverrà con l'autrice la giornalista e scrittrice Annarita Briganti. Xiaolu Guo, oltre che autrice di romanzi, poesie e saggi, in cinese e inglese, tradotti in diverse lingue, è anche regista e sceneggiatrice: il suo film She, a Chinese ha vinto il Pardo d’Oro al festival di Locarno nel 2009.


Il mercato dei libri di autori cinesi o che parlano di Cina, i rapporti tra gli editori e gli autori cinesi, ma anche quali sono i canali attraverso cui narrativa e saggistica connesse alla Cina si sono 
diffuse nella nostra cultura. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella tavola rotonda "Editori che amano la Cina" che si terrà il 13 novembre (ore 16.00) presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione. (Piazza Montanelli,1). Seguirà un aperitivo e uno spettacolo di musica e arti tradizionali cinesi. Con Alessandra Lavagnino, direttore dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano e docente di lingua e cultura cinese, discuteranno di questi ed altri temi collegati all'editoria, rappresentanti di diverse case editrici, quali Hoepli, Carocci Editore, Astrolabio-Ubaldini, ObarraO edizioni, Marsilio.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014