tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>CHEN ZHEN. IL CORPO COME PAESAGGIO

CHEN ZHEN. IL CORPO COME PAESAGGIO

Rovereto, Mart
23 febbraio - 1 giugno 2008

L’esposizione del Mart presenta i disegni, le fotografie, le sculture e le istallazioni realizzate in più di 10 anni, tra il 1989 e il 2000.

Formatosi nel periodo della Rivoluzione Culturale Cinese, Chen Zhen ha vissuto e lavorato fra Shanghai, New York e Parigi.

Tutto il suo lavoro oltrepassa i confini comunemente tracciati tra il pensiero orientale e quello occidentale, e sfugge perfino ad una sistematica classificazione sulla base delle etichette comunemente associate ai movimenti artistici. 

Evitando consapevolmente ogni rigida appartenenza, Chen Zhen ha messo alla base delle sue opere la ricerca della sintesi, interrogandosi ad esempio sulla forza e universalità del desiderio umano di evitare le guerre a favore della mediazione pacifica.
Le sue esperienze dirette della Rivoluzione Culturale, delle riforme nella Cina dello sviluppo e infine della società occidentale, lo hanno portato a sviluppare un’acuta sensibilità per l’impossibilità pratica di comprensione reciproca che grava sulle spalle di chi cerca il dialogo. Chen Zhen chiamava questo fattore “l’eterna incomprensione”. Dando forma a queste intuizioni nelle sue installazioni, Chen Zhen ha identificato con rara precisione uno dei temi saltati prepotentemente in cima all’agenda mediatica negli anni successivi alla sua morte, e frequentemente banalizzato nei termini del “conflitto di civiltà”.

Sede
Mart di Rovereto (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto)
corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Numero verde 800397760
Tel 0464438887 info@mart.trento.it
http://www.mart.trento.it/

Orari
Aperto dal martedì a domenica 10 - 18
Venerdì 10 - 21
Lunedì chiuso

Tariffe
Tariffe valide per l'ingresso al museo e a tutte le esposizioni

Biglietti: Intero: 10 euro
Ridotto: 7 euro
Scolaresche: 1 euro per studente
Biglietto famiglia: 20 euro
Biglietto unico per le due sedi: Intero: 12 euro; Ridotto: 9 euro
Gratuito per chi ha meno di 18 o più di 65 anni
Gratuito per gli Amici del Museo

Dettagli

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014