tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>L'IDENTITA'CINESE CONTEMPORANEA ATTRAVERSO IL CINEMA

L'IDENTITA' CINESE CONTEMPORANEA ATTRAVERSO IL CINEMA


Sesto San Giovanni (MI)
Mercoledì 9 novembre 2016

identità cinese contemporanea attraverso il cinema

Come viene rappresentata l’identità cinese contemporanea attraverso il cinema?
La sinologa e critica cinematografica Marie-Pierre Duhamel, ne parlerà mercoledì 9 novembre, presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione.
Attraverso la visione di film prodotti e circolati in occasione delle feste nazionali, programmi televisivi speciali, documentari di regime sulle grandi occasioni, Marie-Pierre Duhamel racconterà l’odierna identità cinese e illustrerà i parametri che oggi la definiscono nella sua dimensione di "immagine collettiva", sia a livello nazionale che a livello internazionale.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Interculturali e Comunicazione e il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1 – Sesto San Giovanni), in aula T10, alle ore 14:30.
L’ingresso è libero.


Marie-Pierre Duhamel, laureata in cinese e cinematografia a Parigi, dopo aver lavorato come selezionatrice e distributrice di documentari nei network culturali in Francia, è diventata prima manager di produzione per La Sept/arte e poi produttore per la casa di produzione Pathé.
Come curatrice freelance ha lavorato per la programmazione del festival di Locarno e più tardi ha partecipato alla commissione di selezione dei festival del cinema di Venezia e di Roma (2005-2014). È stata a capo del film Festival Cinéma du Réel 2004 -208, dove ha curato sia le sezioni in gara sia le retrospettive.
Attualmente cura retrospettive, programmi cinematografici, workshop tematici e tributi e scrive per numerose pubblicazioni di cinema in Francia e all’estero. Allo stesso tempo si occupa della traduzione e sottotitolaggio di film e documentari. Insegna in numerose scuole di cinema e di arte francesi e non solo, tra cui la Paris’ Femis e l’Università Pompeu
Fabra di Barcellona. È anche membro del comitato per le pubblicazioni di arte e cinema del Centre National des Lettres francese
.


Per informazioni: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, tel. 02 50321675 (lunedì – venerdì, dalle 10:00 alle 15:00), info.confucio@unimi.it , www.istitutoconfucio.unimi.it

Contatto per i giornalisti: Valentina Talia, 338.3050698 - 02 50321679, comunicazione.confucio@unimi.it

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016