tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>LA RIVINCITA DELLA MANO VISIBILE

LA RIVINCITA DELLA MANO VISIBILE

Milano, martedì 24 maggio 2011

看得见的手复仇
LA RIVINCITA DELLA MANO VISIBILE

La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina
in collaborazione con la casa editrice Egea, 

è lieta di invitarla alla presentazione del libro di Franco Mazzei e Vittorio Volpi

La rivincita della mano visibile

Il recente e profondo mutamento nella concezione del capitalismo è certamente dovuto ad un processo pendolare che, in meno di cent'anni, ha visto per ben tre volte capovolto il rapporto tra "mano invisibile" del Mercato e "mano visibile" dello Stato.

La tesi degli autori è che l'ultima sia una crisi sistemica, inquadrata in una fase di trasformazione epocale del sistema internazionale, con la fine del predominio occidentale. Il perno dell'economia mondiale, infatti, si è da tempo spostato in Estremo Oriente, nell'Asia confuciana. Giappone, Cina e Corea in primis.

Partendo da una lettura non convenzionale dell'evoluzione del rapporto tra Stato e Mercato in quest'area culturale e geoeconomica, con l'emergere e l'affermarsi di uno "Stato sviluppista", l'incontro con due dei massimi orientalisti italiani costituirà una preziosissima occasione di dibattito e approfondimento.

martedì 24 maggio

ore 18:00 

Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina 

意中基金会之长期培训学校 

Palazzo Clerici

Via Clerici 5, Milano 

interverranno:

Franco Mazzei

Uno dei maggiori estremo-orientalisti ed esperto presso l’Ambasciata Italiana a Tokio, è stato ripetutamente preside della Facoltà di Scienze Politiche all’Orientale di Napoli, dove insegna Storia dell’Estremo Oriente e World Politics.

Vittorio Volpi

Presidente della società di consulenza finanziaria Parallels Consulting SA, è uno dei massimi esperti italiani di Giappone, dove ha vissuto e lavorato per trent’anni come responsabile di grandi banche internazionali e dove ha insegnato per dodici anni presso la Sophia University Business School in Tokio.

moderatore:

Francesco Boggio Ferraris

E’ responsabile della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina dove ha incarichi di docenza e in house training. Docente di Lingua Cinese presso l’Università Cattolica di Milano, ha perfezionato il suo percorso di studio tra Tianjin e Pechino.

A causa dei posti limitati si prega di confermare la propria adesione
bonati@italychina.org 

 
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014