tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>LE VIE DELLA SETA

LE VIE DELLA SETA

Sala Mostre del Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano 
Roma
Ottobre 2011 / Febbraio 2012

Con un programma di 11 mostre di grande livello - che spaziano dalla storia all’archeologia, dall’arte contemporanea all’attualità - e con un calendario di conferenze ed eventi, la Città di Roma, profondamente impegnata nell’ambito del dialogo tra civiltà e religioni, in qualità di Capitale culturale e luogo di incontro internazionale, inaugura la Biennale Internazionale di Cultura dedicata a quei Paesi del Medio ed Estremo Oriente che, fino al XIII secolo, in sostanza fino ai viaggi di Marco Polo, hanno costituito un mistero per l’Europa.

Grazie alla sinergia tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Roma Capitale, la Biennale Internazionale di Cultura “Vie della Seta” - che già dal nome si rifà all’importante ruolo che le rotte carovaniere hanno avuto, a partire dal III secolo a. C., come canale di trasmissione dell’antica civiltà orientale e come ponte degli scambi economici e culturali tra Oriente e Occidente - da ottobre 2011 a febbraio 2012 coinvolgerà diversi luoghi della città: alcuni dei musei più prestigiosi (Museo dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano, Museo di Roma in Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere e Macro Future) e lo straordinario complesso delle Terme di Diocleziano, che per l’occasione riaprirà al pubblico due padiglioni.

Attraverso la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e grazie all’impegno della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di Cultura alcuni degli eventi proposti “ripercorreranno” la via della seta per essere proposti nei luoghi storici che hanno segnato questo cammino. Gli Istituti italiani di Cultura di Pechino, New Delhi, Jakarta ed Istanbul saranno promotori, con il coinvolgimento delle Istituzioni locali, di iniziative, mostre, incontri, conferenze e rassegne da realizzare nelle rispettive città.

Il complesso lavoro di organizzazione e coordinamento dell’intera Biennale è a cura di Zètema Progetto Cultura, società in house di Roma Capitale.

Multimedia

A occidente del passo Jiayu (provincia del Gansu): le tombe musulmane (huihui mu) e la Grande Oasi (da caotan); il passo di Jiayu, situato nel lembo occidentale della provincia del Gansu, particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inc 7Città e territori del Xinjiang nord-orientale. Particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI secolo. Pechino, collezione privata La città di Turfan lungo la carovaniera settentrionale della Via della Seta (Xinjiang), particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI sec. Beijing, Collezione privata Fortezza di Bögür sulla via per Kucha, particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI sec. Beijing, Collezione privata Elevata regione del Pamir (Asia centrale), particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI sec. Beijing, Collezione privata Le città di Kanibadan, Margilan e Andijan nella valle del Fergana (Uzbekistan), particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI sec. Beijing, Collezione privata Samarcanda e l’osservatorio astronomico, particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI sec. Beijing, Collezione privata La Mecca (Tianfang) e il mar Rosso, particolare della Carta del Paesaggio mongolo, rotolo dipinto a inchiostro e colori su seta, prima metà del XVI sec. Beijing, Collezione privata Frammento di tessuto, dea con cornucopia Cotone tinto a riserva; h. 48 x 85 cm Niya; I-IV secolo Museo della regione autonoma uigura dello Xinjiang, Ürümqi, Repubblica Popolare Cinese

Prossimi eventi

A Oriente. Città, uomini e Dei sulle Vie della Seta
Ottobre 21, 2011 - Febbraio 26, 2012
(Storia, archeologia e attualità)
Luci cinesi: 1981/2011
Ottobre 28, 2011 - Febbraio 26, 2012
(Storia, archeologia e attualità)
Dvin: una Capitale tra Europa ed Asia
Novembre 09, 2011 - Gennaio 29, 2012
(Storia, archeologia e attualità)
Beyond The East: Oltre l’Oriente
Novembre 16, 2011 - Gennaio 08, 2012
(Arte contemporanea)
Recent events
Il fascino di Beijing: immagini tra passato e futuro
Ottobre 22, 2011 - Ottobre 27, 2011

(Storia, archeologia e attualità)
Apri il calendario completo
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014