tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>NEW ORIENTAL RHYTHM

CITTA' DI SHENZHEN: NEW ORIENTAL RHYTHM
La città di Shenzhen e Torino insieme per festeggiare il 150°

Torino, 8 aprile 2011

La Città di Shenzhen e la Città di Torino sono dal 2007 legate da un rapporto di amicizia e scambio in cui uno dei principali fili conduttori è la musica, grazie a diversi progetti realizzati anche in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino.

Anche Shenzhen è quindi inserita in World Wide Torino, progetto volto a coinvolgere i partner stranieri nel calendario del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In questo ambito, l’8 aprile alle 18.00 le Officine Grandi Riparazioni, gia' sede di alcune delle grandi mostre di Esperienza Italia, ospitano uno spettacolo unico che combina la musica orientale più caratteristica con le danze eseguite dai ballerini della Shenzhen Arts Company.

Sarà infatti possibile ascoltare composizioni originali concepite per essere suonate con strumenti tradizionali particolarissimi come il flauto di bamboo che annovera una storia di oltre 4000 anni ed è amatissimo dai Cinesi, o una sorta di liuto a quattro corde denominato “pipa” che a sua volta vanta un repertorio ultra-millenario e richiede una notevole abilità tecnica, o ancora l’Erhu, uno strumento a due corde che va suonato con l’archetto e ricorda il violino. All’atmosfera creata dai suoni e dalle armonie, si aggiungeranno le coreografie degli artisti della ShenZhen Arts Company.
Questi ballerini, oltre a portare sul palco delle Officine Grandi Riparazioni il loro talento e valore artistico, sono graditi ospiti della Città di Torino in quanto impegnati a mettere in pratica un obiettivo ambizioso che la Città di Shenzhen si è prefissata negli ultimi anni, ovvero accrescere l’importanza delle attività culturali nella vita della città.
Agli amici di Shenzhen sarà altresì riservata una speciale accoglienza in musica. In virtù delle passate esperienze di collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino, un gruppo di allievi del Conservatorio stesso, l’Out of Time Percussion Quartet, darà il benvenuto, e poi congederà, gli amici di Shenzhen con delle esibizioni di grande effetto, a simboleggiare la continuità di un’amicizia suggellata dalla musica.

Prezzo: Ingresso gratuito 
Orario
: ore 18:00
Luogo: Officine Grandi Riparazioni
Torino, Corso Castelfidardo 22

 
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014