tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>OCCIDENTE VERSO LA CINA

OCCIDENTE VERSO LA CINA

Lugano, Biblioteca cantonale
5 aprile - 25 maggio 2008

Cos'è oggi la Cina? Un drago rosso dentro le cui fauci l'Occidente sarà presto ingoiato? Un immenso “far west” orientale da colonizzare ad opera delle imprese europee ed americane? Un magma capital-comunista privo di diritti umani e detonatore pronto a far esplodere i consumi energetici ed alimentari? Forse nella Cina di oggi si può trovare un po' di tutto questo, ma sarebbe ingenuo e ingiusto tentare di incasellare la complessità di questo Paese nell'illusione di una rapida sintesi. La Cina è l'erede di una cultura antichissima e oggi una realtà che, dopo decenni di isolamento, guarda all'Occidente con grandi speranze. Il suo fermento economico e commerciale e il moto di trasformazione sociale in atto sono senza eguali al mondo; essi costituiscono un fenomeno con cui l'Europa, e in particolare la Svizzera per la sua tradizione di amicizia verso la Cina, dovranno sempre più confrontarsi. Da diversi anni sono sorte in Svizzera iniziative volte a sviluppare relazioni economiche, turistiche e culturali con la Cina; iniziative di grande lungimiranza, ma che spesso vengono trascurate o sommerse dal succedersi dei fatti di cronaca.
Ecco perché la Biblioteca cantonale di Lugano, in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore della Svizzera Italiana (SUPSI) e la Città di Lugano, si è sforzata di creare, con una mostra e una pubblicazione, una piattaforma per conoscere le principali questioni riguardanti i rapporti tra la Cina e l'Occidente, presentando in particolare i passi più significativi attuati oggi dal Ticino in questa direzione.
La mostra parte da antichi libri cinesi del ‘600, passa attraverso documenti degli archivi svizzeri per indagare le relazioni tra la Confederazione elvetica e la Cina, giungendo infine a presentare le esperienze di enti quali la Città di Lugano, la SUPSI, l'USI.

Per trattare in modo più approfondito i temi della mostra, è stato pubblicato il volume Occidente verso la Cina, a cura di Pier Francesco Fumagalli, Gerardo Rigozzi e Luca Saltini (ELR Edizioni Le Ricerche – Biblioteca cantonale di Lugano, Losone 2008), in cui diversi esperti o persone attive oggi sul fronte cinese hanno potuto fare il punto della situazione, aprire delle finestre sulle varie problematiche del passato e del presente in modo da offrire al lettore - senza pretesa di completezza - una ricca trattazione della storia cinese dall'antichità ad oggi, e un importante approfondimento sulle relazioni tra la Svizzera e il Paese di Mezzo.

Pieghevole

Biblioteca cantonale di Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
CH - 6901 Lugano
Tel. +41 91 815 4611 / fax +41 91 815 4619
e-mail bclu-segr.sbt@ti.ch
www.sbt.ti.ch/bclu

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014