tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>SEGUENDO IL CAMMINO DI MARCO POLO

SEGUENDO IL CAMMINO DI MARCO POLO
artisti italiani dipingono Hangzhou

Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco
19-30 novembre 2011

Dal 19 novembre al 30 novembre la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospiterà la mostra Seguendo il cammino di Marco Polo: artisti italiani dipingono Hangzhou focalizzando l'attenzione sulla ricchezza della cultura visiva del territorio della provincia dello Hangzhou, non tanto per raccontare ancora una volta la storia delle influenze artistiche italiane, ma per documentare, con occhio europeo, uno dei paesaggi più tradizionali del territorio cinese. L'iniziativa si incontra con la scelta della Fondazione Bevilacqua La Masa, che va proponendo contatti con artisti della "Via della seta" ormai da anni: l'intento è quello di mettere in relazione i giovani artisti che orbitano nel Triveneto con un'area geografica vastissima e una direzione geografica legata alla storia di Venezia e, in quanto tale, parte della sua identità culturale più profonda. 
L'idea di questa rassegna è nata da una collaborazione tra Assoartisti Confesercenti nazionale, Confesercenti Venezia, il Comitato Expo Venezia e Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization ed ha visto 100 pittori (di cui 11 veneziani) visitare, per una settimana, la città di Hangzhou, per studiare, ammirare e quindi raccontare il suggestivo ed incantevole paesaggio attraverso due opere che sono state realizzate una volta tornati in Italia.
Con il felice incontro tra la Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, l'Assoartisti-Confesercenti e il Comitato Expo Venezia, l'Anno della Cina in Italia si è trasformato, quindi, in un'occasione per riconoscere il valore ed il ruolo che l'arte e la cultura cinese ed italiana hanno svolto e continuano a svolgere ancora oggi nel mondo. A 100 pittori italiani l'onere e l'onore d'interpretare e restituire le atmosfere e gli incanti del paesaggio di Hangzhou, all'Assoartisti, con i suoi iscritti, la cura di assicurare la presenza di pittori da tutt'Italia articolati per ricchezza stilistica e varietà di linguaggio, al fine di cogliere pienamente e con specifiche espressività le suggestioni della "Venezia d'Oriente".
Naturalmente, il risultato di questo fecondo incontro, la prima esposizione delle opere, una per ogni artista, non poteva che avvenire a Venezia, dove ha sede il Comitato Expo Venezia, iniziale capitolo e luogo di partenza per questa fantastica avventura. In primavera la mostra sarà portata ad Hangzhou e che sarà l'occasione per donare alla città, di cui Marco Polo fu governatore, una gondola che troverà collocazione in un museo. Il protocollo d'intesa, firmato in mattinata tra le due città, è un ulteriore passo in avanti sulla strada di avvicinamento culturale-turistico ed economico di queste due città tanto lontane, ma con problematiche similari come l'essere città d'acqua e richiamare ogni anno decine di milioni di turisti.
La mostra è Patrocinata, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Venezia e dalla Municipalità di Hangzhou.

Saranno presenti alla vernice:
Chen Xiaoping, Vicesindaco di Hangzhou
Yu Qiang, Direttore dell'Hangzhou Demography Association
Yu Xiao'an, Deputato Capo dell'Hangzhou Hi-Tech Development Zone (Binjiang District)
Chen Meili, Vicepresidente dell'Hangzhou Branch, Red Cross of China
Zhou Shu, Direttore Deputato dell'Hangzhou Culture, Media & Publication Bureau
Yin Jiarong, Senior Staff dell'Ufficio Affari Esteri di Hangzhou
Xi Tingjun, Vicepresidente dell'Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization
Wang Shiyi, Consigliere dell'Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization
Huang Yanting, Consigliere dell'Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization
Ren Genqiang, Direttore del Zhongbo Exhibition Group Co.Ltd
Gu Limei, Assistente al Direttore del Zhongbo Exhibition Group Co.Ltd

Sede
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco

Periodo
19 novembre > 30 novembre 2011

Inaugurazione
19 novembre 2011, ore 11.30

Orario di apertura
da mercoledì a domenica, dalle 10.30 alle 17.30

Ingresso
gratuito

Catalogo
BLM 

Ufficio Stampa
Fondazione Bevilacqua La Masa
press@bevilacqualamasa.it

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014