tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>STRETQING

STRETQING
L'arte di allungarsi, tra oriente e occidente,
per essere più elastici, vitali e armonici

Presentazione del libro

Torino
Sabato 17 novembre 2012, ore 17.00

A cura della Libreria Mangetsu
Presso i locali della palestra "La Gru Bianca" di centrOriente, Corso Cadore 27/e, Torino

Seguirà una breve dimostrazione del sistema a cura degli ideatori nonché autori del libro
Marco Superbi e Mauro Massaro

stretqing

Cosa è lo stretQIng

Lo StretQIng è un modo dinamico di ascoltare il corpo, di esplorarlo attraverso il movimento esterno e interno, può essere praticato a vari livelli con intenzioni e finalità differenti a seconda delle proprie esigenze. Consiste in una sintesi di tre discipline:
- YOGA DINAMICO DEI MERIDIANI
sfrutta le asana della tradizione yogica organizzandole in sequenze specifiche per un lavoro accurato sui canali energetici, unendo la consapevolezza corporea e del respiro alla postura e al movimento.
- QI GONG DELLE CINQUE VIBRAZIONI
attiva i più importanti centri energetici, secondo la medicina taoista classica, e ristabilisce l’armonia e i flussi tra gli organi, la sinergia tra i tessuti e la percezione conscia degli scorrimenti circolatori fisici e sottili.
- STRETCHING BIOENERGETICO
opera un efficace allungamento di fasce e muscoli migliorando lo scorrimento di energia vitale in tutti i distretti corporei, facendone percepire meglio le sensazioni nella pausa e nel movimento.

 

MEDICINA CINESE
diventare più flessibili per vivere meglio
(Articolo di Sandra Coggio, pubblicato sul quotidiano "Il Secolo XIX")

"L'uomo nasce debole e delicato, muore rigido e duro. L'albero nasce flessibile e tenero, muore inflessibile e forte. Rigido e robusto sono i modi della morte. Debole e flessibile sono i modi della vita". La citazìone è di Laozi (Lao Tsu),leggendario fondatore del taoismo, archivista reale cinese vissuto addirittura qualche secolo prima di Cristo: sulla cui reale esistenza, al pari dei più grandi filosofi di tutti i tempi, c’è ancora chi discute. Laozi ha ispirato infiniti pensatori. E la sua idea della "flessibilità" è fra i principi che ispirano anche lo Stretqing, una tecnica ginnastica di allungamento dinamico dei meridiani energetici "ideata" da Mauro Massaro e Marco Superbi. Massaro, sardo di nascita ma spezzino di adozione, presenterà con Marco Superbi sabato 17 novembre alle ore 17 presso la palestra “La Gru Bianca” di centrOriente, Corso Cadore 27/e, il manuale sull'arte di allungarsi, per essere più elastici, vitali e armonici. È un metodo ispirato alle cinque vibrazioni: agisce sull'energia di legno, fuoco, terra, metallo, acqua. In concreto, è un lavoro dinamico di stretching mirato alle catene muscolari su cui scorrono i meridiani energetici secondo la medicina tradizionale chiese. Allungarsi, per vivere meglio: diventare più flessibili e teneri. È la proposta della disciplina, che sta conquistando molte simpatie. In realtà, si tratta della sintesi di altre tre discipline: yoga dinamico dei meridiani, qi gong delle cinque vibrazioni e stretching bioenergetico. Massaro ha sempre praticato e insegnato discipline olistiche orientali ed occidentali. Dall'incontro con Superbi, operatore ed insegnante di Tuina, è nato il progetto comune di elaborare una sintesi di tutte le tecniche che fanno riferimento alla millenaria conoscenza orientale. I movimenti di questa pratica - spiegano i due insegnanti - derivano direttamente dallo yoga, dal qigong e dal taijiquan, con il preciso obiettivo di rendere fluida l’energia all'interno del corpo. Provare ad "allungarsi" richiede un certo esercizio, e una gradualità che ciascuno deve misurare con le proprie condizioni flsiche: ma a quanto pare è possibile a chiunque. Citando ancora Laozi, “da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde, ogni viaggio comincia con un solo passo, ed ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra”. Senza scomodare la filosofia orientale, da qualche parte bisogna pur cominciare, se si vuole arrivare ad un risultato. E per combattere la sedentarietà, ogni forma di movimento è importante.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014