tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>CINA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Sviluppo sostenibile e Cina

Presentazione libro
Milano, 3 luglio 2014

Giovedì 3 luglio 2014 ore 21,00

Presentazione di
“Sviluppo sostenibile e Cina, le sfide sociali e ambientali del XXI secolo” curato da Nicoletta Ferro 

*pubblicato da Asino d'oro
L'autrice ne parlerà con Gabriele Battaglia, giornalista di China Files, Pechino.

Il tema del libro si focalizza sulle sfide sociali e ambientali del XXI secolo ed intende offrire una riflessione critica che metta il lettore nelle condizioni di farsi un’opinione oggettiva sul binomio ‘Cina-sviluppo sostenibile’.

La Cina avanza lungo un percorso minato. Con la crescita sregolata della ricchezza come unica bussola per orientare il progresso e un sistema legislativo diviso tra teoria e difficoltà di implementazione, la via imboccata dal paese è, secondo il parere di molti esperti, quella del non ritorno. I fronti di emergenza aperti sono numerosi. I dati relativi al degrado ambientale (inquinamento dell’aria, acqua e terra) e le tensioni sociali che sono in parte collegate, raccontano di numerose polveriere pronte ad esplodere. Disinnescare la miccia non equivale però a sminare completamente il terreno. I problemi sono tanto gravi quanto complessi da affrontare e nessuno risolvibile di per sé, bensì tutti collegati in un insieme di cause. 

E’ con la volontà di leggere la realtà cinese attraverso la chiave interpretativa offerta dal dibattito interno sugli squilibri sociali e ambientali provocati dal modello di sviluppo fino ad ora imposto, che è nata l’idea del volume collettivo: “Sviluppo sostenibile e Cina, le sfide sociali e ambientali del XXI secolo”, edito da L’Asino d’oro per la Collana Orizzonti Cinesi.

*Nicoletta Ferro è ricercatrice del network “GOLDEN for Sustainability”, presso il Center for Research on Innovation, Organization and Strategy, Università Bocconi, ha vissuto a lungo a Shangai.

Libreria 6 rosso -Via Alfredo Albertini, 6 - 20154 Milano 
Autobus 43-57 fermata Canonica-Gramsci
BikeMi n 187 Sarpi-Albertini 

La scheda del libro

  

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014