tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

ITALIA E CINA IN SOCIETÀ
RISORSE UMANE DEL "PAESE DI MEZZO" NELLA MODERNA AZIENDA ITALIANA

Milano - 2-3 aprile 2012

 

 

Grazie al successo delle prime due edizioni di Milano e Bologna ed in seguito al grande riscontro ottenuto da alcune delle più prestigiose aziende del panorama italiano ed internazionale, la Fondazione Italia Cina, in collaborazione con Assolombarda, Associna, AlmaLaurea e con la partnership del Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Milano, organizza a Milano il

THIRD ITALY CHINA CAREER DAY

 Italia e Cina in società
Risorse umane del “Paese di mezzo” 
nella moderna azienda italiana

L’EVENTO

 In occasione della prima edizione milanese sono state 25 le aziende che hanno incontrato, in una proficua sessione di recruiting, più di 170 candidati cinesi con curricula accademici di alto profilo. L’edizione bolognese ha confermato questi numeri permettendo di svolgere più di 300 colloqui, molti dei quali conclusisi con l’apertura di nuove posizioni lavorative per i giovani laureati italo-cinesi.
La Fondazione Italia Cina ha svolto un ruolo strategico finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nell’ambito delle competenze professionali rivolte alla Cina, al suo mercato, alla sua cultura.
Oggi le imprese motivate a cogliere le opportunità derivanti da un approccio interculturale hanno compreso l’importanza di affiancare personale cinese altamente qualificato al proprio team di lavoro.
Specifiche competenze linguistiche e culturali e conoscenza dei diversi modelli di contrattazione sono gli strumenti che permettono alle aziende di sviluppare in modo più proficuo il proprio business in Cina.

Il Third Italy China Career Day è un seminario operativo diviso in due giornate. La prima giornata si compone di due momenti distinti. Durante il seminario che occuperà i lavori della mattinata, interverranno relatori del mondo accademico, giuridico. L’appuntamento sarà avvalorato dalla testimonianza diretta del presidente di Associna, la prima associazione nazionale della nuova generazione di cinesi nati o cresciuti in Italia attiva da anni e in modo decisivo nella promozione di sinergie tra cinesi e italiani, e da imprenditori di entrambi i Paesi che presenteranno le loro testimonianze di successo.
La sessione pomeridianasarà interamente dedicata agli incontri azienda/risorse cinesi o italiane con specifico back ground linguistico e culturale rivolto alla Cina. 
Le aziende interessate ad incontrare i candidati, previa prenotazione, potranno usufruire di uno spazio nel quale valutare i profili e la preparazione delle risorse umane attraverso brevi interviste e colloqui mirati.

Durante la seconda giornata il focus sarà posto sulla formazione di alto profilo. Docenti e formatori provenienti dalle più prestigiose università e business school europee affronteranno i principali temi del recruiting attraverso
L’impegno formativo fornirà ai primi le corrette modalità per affacciarsi al mondo del lavoro in contesti internazionali, mentre le aziende avranno l’occasione di sviluppare una base di conoscenze comunicative, manageriali e culturali rispondenti alla crescente necessità di implementare valide strategie interrelazionali con il partner o il dipendente cinese.
La sessione formativa del 3 aprile avrà quindi come obiettivo la sistematizzazione dei colloqui del giorno precedente per gli sviluppi futuri tra azienda e candidati.

PROGRAMMA SEMINARIO
Lunedì 2 aprile 2012
Assolombarda, Milano

09.30                         Accreditamento
10.00 / 13.00           Interventi
13.00 / 13.40           Buffet
14.00                         Interviste tra aziende e candidati cinesi

 PROGRAMMA SESSIONE FORMATIVA
Martedì 3 aprile 2012
Assolombarda, Milano
Parliamo oggi di come abbiamo lavorato ieri e di come collaboreremo domani

09.00                         Accreditamento
9.30/13.30                    Training Aziende e Training Candidati
13.30                         Break 
14.30/17.30             Training Aziende e Training Candidati

OPPORTUNITÀ DI SPONSORSHIP

 La Fondazione Italia Cina riserva alle aziende interessate l’opportunità di sponsorizzare l’evento. 
Nel caso interessati, Vi preghiamo contattarci per ricevere i prospetti relativi alle diverse offerte di sponsorizzazione, con le relative forme di visibilità.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 Per partecipare al Career Day, si prega contattare la dott.ssa Francesca Bonati inviando una mail a bonati@italychina.org o telefonando al numero 02 72000000.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER DESK

Euro 400.00 + Iva 21%          Soci Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese, Assolombarda e AlmaLaurea
Euro 650.00 + Iva 21%          Non soci

CONTATTI

 Per informazioni, è possibile rivolgersi a:
Alessandra Sartoretti
Responsabile Eventi Fondazione Italia Cina
Tel. 02.72000000
E-mail: sartoretti@italychina.org

Francesca Bonati
Scuola di Formazione Permanente Fondazione Italia Cina
Tel. 02.72000000
E-mail: bonati@italychina.org


 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014