tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>CORSI>COPPETTAZIONE E GUASHA

 

Coppettazione e Guasha

拔罐 - 刮痧

*** Scarica la brochure con le informazioni relative a tutti i corsi organizzati da Centroriente.
Coppettazione

La coppettazione è una pratica terapeutica della Medicina cinese e fa parte delle pratiche terapeutiche esterne (come il Massaggio cinese TuiNa, e la Moxibustione).

Storia
Introdotta verso il II secolo d.C., la Coppettazione è una metodica molto utilizzata per la sua potente azione disperdente e mobilizzante che si addice molto al trattamento dei disturbi da Freddo/Umidità o da Calore/Umidità e da traumi. 

Techiche e Applicazioni
La coppetta tradizionalemente costituita da un vasetto di vetro o ceramica o bambù del diametro di 5 cm circa che viene applicata sulla cute in precisi punti o aree per ottenere l'effetto terapeutico. Oggi sono disponibili coppette in resina trasparente, con speciali valvole per l'aspirazione dell'aria quindi non è sempre necessario ricorrere al fuoco per creare l'effetto sotto\vuoto.
Nelle coppette tradizionali il vuoto viene ottenuto bruciando l'ossigino all'interno della coppetta con un batufolo di cotone ed alcol, mediante una pinza lunga il batufolo indìcendiato viene inserito e rimosso dalla coppetta, che sarà appoggiata prontamente sulla zona di applicazione.


Controindicazioni
In linea generale la Coppettazione viene evitata nelle persone eccessivamente asteniche, nelle malattie croniche consuntive, nelle persone con pelle troppo flaccida, su zone eritematose, su ferite recenti e su eminenze ossee troppo pronunciate. 

Gua Sha (刮痧)
Letteralmente "raschiare via la febbre", raschiare la malattia, permettendo alla malattia una via di fuga   attraverso la pelle"), è una metodica di cura molto antica.

E' considrata una forma di cura popolare diffusa ad uso domestico, come metodo preventivo o di primo soccorso.

La tecnica del Gua Sha comporta ripetute pressioni  sulla pelle lievemente lubrificata, utilizzando uno strumento dal bordo liscio. Comunemente un cucchiaio di ceramica  tipo quelli usati per le zuppo cinesi, o una moneta, anche ossa di animali, corno di bufalo, o giada.

Il corso è rivolto a operatori Tuina (formati o in formazione), Shiatsu, Naturopati e di discipline del benessere con conoscenza della MTC.
Date: Vedi corso di moxa, coppettazione e guasha
Programma

Sede del corso: Centroriente - La Gru Bianca, Corso Cadore 27 (Interno cortile), Torino. Mappa.
Docente Marco Superbi
Informazioni CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 - TORINO -
Tel. 011.898.04.06
e-mail:
Costo € 140 + 30 di iscrizione.
Chi è già stato iscritto ad altri corsi in questa stagione non deve pagare la quota di iscrizione.
Per gli iscritti al corso di tuina: sconto 20 €
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018