tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>CORSI>KYUDO 

 

*** Scarica la brochure con le informazioni relative a tutti i corsi organizzati da Centroriente.
Kyudo, un arco teso tra cielo e terra
Il Kyudo, nel rispetto dell'antica tradizione giapponese, si pratica secondo un preciso rituale che prevede una sequenza di movimenti, Kata, apparentemente cerimoniali, in realtà funzionali a raggiungere la coordinazione necessaria al corretto sgancio della freccia verso il bersaglio.
I gesti degli arcieri che aprono l'arco si ripetono uguali ad ogni tiro, ampi ed equilibrati, armonici, decisi. Praticando in modo costante, lo spirito e il corpo vengono a trovarsi nella pienezza e, al momento dello sgancio, chi osserva vede la freccia separarsi naturalmente dall'arco.
L'aver centrato o meno il bersaglio è la verifica di quanto ogni arciere sia realmente presente a sé stesso, preciso e attento nei gesti, deciso nella realizzazione.
Il Kyudo si pratica con un arco molto lungo dalla particolare forma assimetrica, risultato dell'evoluzione, operata dalla tradizionale arceria giapponese, delle forme più antiche usate per caccia e guerra.
Tradizionalmente costruito con lamine di bambù e strati di legno di gelso, l'arco viene oggi fabbricato anche con fibre sintetiche, disposte comunque secondo le antiche tecniche. Le frecce, inn bambù o in alluminio, sono notevolmente lunghe, data l'ampia apertura dell'arco giapponese. L'attrezzatura è completata da un guanto in pelle, caratterizzato dal pollice rigido che trattiene la corda fino al momento dello sgancio.
L'attività del Kyudo è niziata in Italia circa 20 anni fa sotto l'impulso del Maestro Inagaki Genshiro, caposcuola della Heki Ryu Insai Ha. La scuola Heki fonda le sue origini nell'antica tradizione marziale delle tecniche di combattimento dei primi secoli di questo millennio.
Attualmente si può praticare il Kyudo a Milano, Torino, Roma, Gallarate, Padova, Pombia. Vittuone, presso club federati nell'Associazione Italiana Kyudo (vedi fondo pagina). La pratica di questa disciplina, aperta a uomini e donne, non ha limiti di età. All'apprendimento della tecnica di base segue un lungo e paziente studio che educa il corpo e la mente. Ogni anno i membri dei club possono partecipare a incontri internazionali durante i quali perfezionano l'arte del tiro con l'arco sotto la guida di valenti maestri giapponesi.
Presentazione Mercoledì 29 febbraio 2012, ore 20.00, presso "La Gru Bianca" di Centroriente, Corso Cadore 27/e, Torino.
Si richiede la prenotazione (011.898.04.06 oppure informa@tuttocina.it
Inizio corso Mese di marzo (data esatta da confermare)
Orario 9 lezioni settimanali, il sabato, ore 9:30-12:30
Luogo Palestra Guido Rossa, Via Artom 14, Torino.
Numero partecipanti max. 15
Informazioni CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 - TORINO -
Tel. 011.898.04.06
e-mail:
Costo 93 €

CENTRI DI PRATICA KYUDO

Vedi la pagina web dedicata (www.kyudo.it/Italiano/Gruppi_attivi.htm)
Segnaliamo il sito completamente dedicato al kyudo (in italiano e inglese) www.kyudo.it
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014