tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>CORSI>MARTELLETTO


Corso sull'utilizzo del martelletto 
in medicina tradizionale cinese 


La percussione con il martelletto si fonda sull’utilizzo di martelletti costruiti appositamente per questo scopo e divisi in due grosse categorie: quelli provvisti e quelli privi di aghi. I primi presentano sulla zona che deve percuotere la pelle del paziente un numero variabile di piccoli aghi (generalmente 5 o 7) che invece non sono presenti nei secondi.

I martelletti provvisti di aghi sono confezionati in metallo (e debbono essere sterilizzati dopo l’uso) o in plastica (martelletti a perdere che si gettano dopo l’uso) e vengono utilizzati soprattutto per il trattamento di malattie della pelle che risentono positivamente del trauma ripetuto esercitato dai piccoli aghi di cui sono provvisti. La percussione col martelletto determina un modestissimo sanguinamento utile per drenare all’esterno sostanze tossiche che tendono ad immagazzinarsi negli strati cutanei superficiali come accade in molte patologie cutanee.

I martelletti privi di aghi sono confezionati con materiali vari (plastica, gomma, legno, metallo, porcellana) ed il loro scopo è quello di stimolare il punto di agopuntura attraverso la percussione esercitata loro tramite. La tecnica della percussione col martelletto prevede l’utilizzo di una stimolazione sequenziale di numerosi punti degli arti e del tronco ed è indicata in numerose patologie del sistema locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico.

Dr. Lucio Sotte

Corso sull'utilizzo del martelletto in medicina tradizionale cinese

Il corso è aperto a tutti gli operatori del settore, naturopati, iridologi, shiatsuka, Tuinaisti, riflessologi, praticanti di arti marziali….

Il metodo del martelletto consente attraverso una tecnica vibratoria applicata ai meridiani ed agopunti energetici, di sfruttare le caratteristiche riflesse degli stessi per fornire un riequilibrio delle energie corporee.
La vibrazione modulata attraverso l'abilità dell'operatore sulle varie zone consente uno stimolo superfiale o profondo, quindi un coinvolgimento di diverse strutture anatomiche e tipologie di meridiani.

Il corso di base è costituito da 2  giornate per un totale di 16 ore
14-15 marzo 2015 Orario: 9.30-13.30 / 14.30-18.30
Programma: Durante il corso si vedranno i principi fondamentali della MTC, applicata ai meridiani ed i punti.
Si studieranno tecnica e postura di percussione con il martelletto, i meridiani e il loro passaggio e i punti principali, con le principali funzioni.
Si praticherà un protocollo equilibrante semplice su tutto il corpo, testa, arti superiori ed inferiori gambe e dorso.
Informazioni CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 - TORINO -
Tel. 011.898.04.06
e-mail:
Sede Centroriente/La Gru Bianca, Corso Cadore 27/E (interno cortile), Torino. Mappa
Docente Marco Superbi
Costo € 150 + € 30 di iscrizione
Iscrizioni entro mercoledì 11 marzo alle ore 18
Iscrizioni
Per scaricare il modulo di iscrizione:
Modulo di iscrizione
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018