tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

>
INDICE>CORSI>TUINA PEDIATRICO


massaggio tradizionale cinese
per i bambini

*** Scarica la brochure con le informazioni relative a tutti i corsi organizzati da Centroriente.

Cos'è il tuina
Il tuina pediatrico
Corsi di tuina pediatrico per genitori
Xiaoxiao, un ambulatorio di Medicina Cinese per i bambini: Valutazione di due anni di lavoro del Progetto-pilota FISTQ
Progetto-pilota FISTQ per la prevenzione e cura delle malattie respiratorie
Curare i bambini con il tuina
(
Resoconto di un’esperienza clinica. Settembre 99 a Nanjing,  Children Department of Jiangsu Provincial Hospital.
Paediatric Tuina and Acupuncture the Xiaoxiao Clinic in Milan
Da "Shen" (2002): Bimbo con cefalea

Che cos’è il tuina?

Tuina, agopuntura, fitoterapia cinese e qigong formano il corpus della medicina tradizionale cinese, condividendo riferimenti teorici e filosofici.
Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese. In Cina è attualmente parte integrante della formazione universitaria tradizionale e in tutti gli ospedali sono attivi ambulatori di tuina. Il tuina ha influenzato le scuole giapponesi di shiatsu e le scuole conemporaneee di riflessologia plantare, digitopressione , micromassaggio.

Il tuina esercita un’azione di riequilibrio energetico, che mantiene e rafforza la salute psicofisica e l’operatore tuina agisce couadiuvando l’operato delle figure sanitarie per un recupero della salute in caso di alterazioni patologiche. Si avvale di una serie di tecniche manuali (quali spingere, pinzettare, premere, massaggiare, sfregare, picchiettare, scuotere ecc.) che regolano yin e yang, fanno circolare e tonificano il qi, agiscono sui canali e sugli zangfu, stimolano la circolazione sanguigna e migliorano la funzionalità dei muscoli, tendini e articolazioni.
Il trattamento è costituito da una sequenza di diversi metodi-stimolazioni, che dipende dal singolo utente, dalla sua condizione specifica, dal momento in cui viene attuato il trattamento.

Il tuina è un valido complemento alle terapie convenzionali: favorisce il recupero della salute nei casi in cui siano presenti diolore, contrattura, tensione fisica e psichica, e in molte altre quali dolori mio-articolari, disturbi funzionali dell’apparato gastroenterico, repiratorio e ginecologico, stati ansiosi e depressivi e disturbi ad essi correlati.

Il tuina pediatrico

Una branca specifica del tuina si occupa dei lattanti e della prima infanzia e, nelle sue applicazioni di base, costituisce un trattamento semplice da apprendere, efficace, privo di effetti collaterali, indolore e facile da utilizzare.
I bambini presentano importanti differenze rispetto agli adulti e quindi anche le aree e le tecniche di massaggio risultano differenti.
L’utilizzo del tuina nelle malattie comuni dell’infanzia risulta ben accetto al bambino, è di rapida applicazione (circa dieci minuti) e non dipende dall’uso di strumenti particolari.
A questo si può associare la moxa (stimolazione con calore di specifiche zone cutanee).

A chi si rivolge?
Il tuina pediatrico è rivolto a bambine/i da 0 a 12 anni circa.
Infatti con la pubertà le manovre applicabili sono più simili e via via sovrapponibili a quelle dell’età adulta.
Nell’infanzia ci si ammala infretta e in genere il disturbo si risolve velocemente. Il tuina sostiene questa naturale propensione dell’organismo infantile.

Chi lo pratica?
Il tuina è praticato da operatori specificamente formati. In Europa il tuina pediatrico è praticato da operatori perfezionati in trattamenti per l’infanzia. Lo praticano anche medici formati in medicina tradizionale cinese e perfezionati in tuina pediatrico. In tal caso, ove necessario, si può assaciare alle manivre tuina anche la stimolazione con l’agopuntura.

Per quali disturbi è indicato?
La branca pediatrica del tuina ha un’elevata efficacia nella risoluzione dei disturbi acuti dei bambini, permette di limitare il ricorso ai farmaci convenzionali in caso di patologie croniche, svolge un ottimo ruolo preventivo e di rinforzo della costituzione nei casi in cui il bambino si ammali facilmente.
Le indicazioni principali del tuina pediatrico sono: coliche del lattante, nausea, stipsi, diarrea; inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali; tosse, catarro, asma, rinite; disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività; disturbi della pelle; ritardi dello sviluppo.
Il tuina pediatrico può essere d’aiuto all’organismo nell’imminenza delle vaccinazioni.

Fa male?
Il tuina non è doloroso e risulta, in genere, ben accetto. Alcune semplici manovre possono essere insegnate anche alle persone adulte di riferimento (genitori, insegnanti ecc.), che possono ripeterle a casa per un più soddisfacente risultato.

Per quanto bisogna praticarlo?
In genere si eseguono ottotrattamenti a cadenza settimanale e, se necessario, si praticano alcune manovre a casa, tra un trattamento e l’altro. Il ciclo può essere ripetuto a breve per rinforzarne gli effetti oppure più in là nel tempo a scopo preventivo. 


Corsi di tuina pediatrico per genitori

Nell’infanzia ci si ammala in fretta e, in genere, altrettanto in fretta si guarisce. Il tuina sostiene questa naturale tendenza dell’organismo. Infatti, rinforzando la risposta difensiva dell’organismo e favorendo una più rapida risoluzione del disturbo, con il tuina si contrasta la cronicizzazione e si può diminuire la necessità di ricorso ai farmaci.

Le manovre proposte in questo seminario sono semplici da apprendere e da utilizzare, di rapida applicazione, non dolorose e in genere gradite a chi le riceve. La lezione frontale è ridotta al minimo indispensabile e si lavora in piccolo gruppo per aumentare le occasioni di pratica e lo scambio tra chi partecipa.

 
Data corso  31 gennaio 2009
 
Orario 9.30-12.30 e 13.30-17.30
 
Programma

Teoria:

  • concetti base della medicina tradizionale cinese

  • particolarità dei bambini (e differenze rispetto agli adulti).

  • i disturbi più frequenti nei bambini: suscettibilità alle malattie da raffreddamento, inappetenza, febbre, malattie respiratorie, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno.

Pratica:

  • manovre di base (a due a due reciprocamente si praticherà e si riceverà il trattamento).
  • manovre specifiche in caso di febbre, diarrea/stipsi, mal d’orecchio, coliche del lattante.
  • esempi di trattamento e criteri di scelta delle manovre in relazione al disturbo da trattare.
 
Sede corso Centroriente-La Gru Bianca, Corso Cadore 27 (interno cortile), Torino. Mappa
 
Insegnante

Rossella Cignetti, operatore tuina, esperta in tuina pediatrico.

 
Informazioni CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 - TORINO
Tel. 011.898.04.06
e-mail:
 
Numero partecipanti Min. 6, max. 12
 
Costo  € 100+ € 20 di iscrizione
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014