tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

CINA INDICE>EDITORIA>L'ARTE CINESE

L'ARTE CINESE


Autore Christine Kontler
Editore Editoriale Jaca Book, Milano
Prima edizione 2007
Pagine 72
Traduzione (dal francese) di Fabrizia Berera 

Ripercorrere la continuità storica delle arti in Cina e render conto della loro esemplare unicità: questi gli scopi del volume.
Volutamente conciso, il testo chiaro e preciso espone in modo semplice, mai semplicistico, le maggiori espressioni di tremila anni d'arte cinese; s'interessa delle arti funerarie rivelate dall'archeologia, ma anche delle arti sacre nelle loro prospettive spirituali e, infine, delle "arti della vita", come la pittura, il giardino o le arti decorative.
Corredata da una ricca iconografia, con numerose illustrazioni a colori, schemi, ricostruzioni originali e da un glossario delle principali nozioni, l'opera è destinata a quanti vogliono capire e apprezzare le arti di un mondo, la Cina, che comprende un quinto dell'umanità del XXI secolo.


CHRISTINE KONTLER, sinologa e dottore in Scienze delle Religioni, è membro del Centre de Recherche sur l'Extréme-Orient di Paris-Sorbonne. Insegna all'Université François Rabelais di Tours e all'Institut Catholique di Parigi.
Autrice di traduzioni dal cinese moderno e classico, ha collaborato ad opere collettive recenti (Livre des Sagesses, Bayard, 2002, Guide Bleu de la Chine, 2003, ecc.). Le sue pubblicazioni personali vanno dalle religioni cinesi (Sagesses et relígions en Chine, Bayard, 1996), al Buddhismo (Les voíes de la sagesse, Picquier, 1996) all'Arte cinese (Jaca Book, 2000).
Frequentatrice abituale della Cina, dove si reca una volta all'anno, partecipa alle attività culturali dell'Association française des Amis de l'Orient, coordinate con il Musée national des Arts asiatiques-Guimet di Parigi.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2012