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COME UNA PIENA A PRIMAVERA CHE SCORRE VERSO ORIENTE
IL CANZONIERE DI LI YU (937-978)

Come una piena a primavea che scorre verso oriente

Autore LI Yu
A cura di / Traduzione Luca Stirpe
Editore Orientalia, Roma
Prima edizione 2015
Pagine 215
N. ISBN 978-8896851104
 

Negli anni in cui l’Europa vedeva l’ascesa di Ottone I di Sassonia (re di Germania dal 936, imperatore dal 962), il quale resuscitò e ricompose il disegno carolingio del Sacro Romano Impero, quando in Italia il volgare scritto lasciava deboli tracce nei documenti notarili (come i Placiti campani) e le testimonianze letterarie erano ancora di là da venire, in Cina, finita la dinastia Tang (618-907), prima dell’unificazione realizzata dalla dinastia Song (960-1279), in un’epoca di grande instabilità politica (il periodo delle Cinque Dinastie e dei Dieci Regni), fioriva un poeta imperatore, Li Yu (terzo e ultimo sovrano dei Tang meridionali), libertino e buddista, destinato a morire in prigionia, forse avvelenato, dopo l’ascesa al potere di Taizong. Nella prima metà del XIII secolo, un’analoga figura (con diverso temperamento e maggiori ambizioni politiche) porrà le basi della letteratura italiana: Federico II di Svevia, imperatore, averroista, poeta e promotore della Scuola siciliana.

Il sinologo Luca Stirpe ha meritoriamente tradotto e commentato, con dovizia di informazioni (anche sulle varianti della tradizione) e acuti giudizi estetici, le trentaquattro canzoni di Li Yu (molto amate dai lettori cinesi e sempre inserite nelle antologie), autore che imprime una svolta alla tradizione della canzone poetica o ci (versificazione, in varia misura, di arie o melodie popolari preesistenti, spesso con voci e protagoniste femminili), introducendo uno spiccato lirismo, una visione universale e una forte presenza dell’io poetico (pur nel travestimento di genere). Sono testi di una o due stanze, che oscillano da un minimo di tre a un massimo di nove caratteri per ogni verso; le rime possono essere oblique o piane, secondo l’alternanza tonale della poesia classica cinese. I titoli sono legati alle musiche, su cui si innestano le parole.

Recensione treccani.it

 

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