tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>FIORE DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO

FIORE DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO


Autore Lisa See
Editore Longanesi, Milano
Prima edizione 2006
Pagine 338
Traduzione (dall' inglese) di Federica Oddera 
Titolo originale Snow Flower and the Secret Fan
© 2005 by
Lisa See
N. ISBN 88-304-2287-8

Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica, scomparsa ormai da molti anni, che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza. Poiché le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua laotong e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, sperando di ottenere il perdono degli dei...

Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressoché totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro: il nu shu, e le bambine venivano talora accoppiate come laotong, «vecchie se stesse», in un vincolo di affetti destinato a durare per sempre. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste.
Un viaggio a ritroso orchestrato con magistrale realismo verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde una capacità evocativa straordinaria, in un romanzo lirico e carico di emozioni che analizza una delle relazioni umane più misteriose: l'amicizia femminile.

LISA SEE, nata nel 1955, giornalista per il Los Angeles Times, il Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, soprattutto per visitare i luoghi di origine della sua famiglia, della quale ha raccontato la storia in La montagna d'oro. Longanesi ha pubblicato il suo primo romanzo, In una rete di fiori di loto, candidato al premio Edgar. Nominata donna dell'anno per il 2001 dall'associazione delle donne americane di origine cinese, Lisa See vive a Los Angeles con il marito e i due figli. Il suo sito internet è www.LisaSee.com.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014