tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

ITALIA E CINA

 

Italia e Cina

Autore Giuliano Bertuccioli, Federico Masini
Editore L'Asino d'oro, Milano
Prima edizione riveduta e aggiornata 2014
Prima edizione 1996 (Laterza)
Pagine 298
N. ISBN 978-88-6443-236-6

Riproposto a diciotto anni dalla sua prima uscita, ancora di estrema attualità e ineguagliato nel panorama nazionale e internazionale, il volume ripercorre le tappe salienti della storia delle relazioni fra Italia e Cina, presentando alcune delle personalità più rappresentative nello scambio di idee e di cultura tra i due paesi.
L'arco di tempo abbracciato dalla trattazione va dall'antica Roma alla caduta dell'impero cinese nel 1911, un lungo periodo durante il quale le reciproche conoscenze dei due popoli furono condizionate da miti e pregiudizi, che si andarono attenuando solo quando le due civiltà, occidentale e cinese, entrarono effettivamente in contatto e intensificarono i loro rapporti.
Per primi gli italiani manifestarono curiosità per le regioni dell'Estremo Oriente e si spinsero, via terra e poi via mare, a esplorare quei territori, anche con l'obiettivo di diffondere la religione cristiana e la cultura che in Occidente ne aveva accompagnato lo sviluppo. I cinesi, invece, non avendo mai desiderato allontanarsi troppo dai confini imperiali e dalla propria area d'influenza culturale, si interessarono e si aprirono all'Occidente solo nel XIX secolo.
Nel corso della ricostruzione storica, gli autori dedicano ampio spazio alle fonti e alle testimonianze dirette, proponendo numerose citazioni di testi, in particolare cinesi, che aiutano a comprendere meglio gli effetti dell'incontro tra due realtà così lontane e diverse.

Giuliano Bertuccioli (1923-2001). già console generale a Hong Kong e consigliere a Tokyo, è stato ambasciatore d'Italia a Seoul, Hanoi e Manila. Dopo quasi trent'anni di carriera diplomatica in Asia orientale, dal 1981 al 1995 è stato professore di Lingua e letteratura cinese alla Sapienza Università di Roma, affermandosi come uno dei più noti sinologi europei del XX secolo.
Federico Masini, già addetto stampa presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino, dal 2000 è professore ordinario di Lingua e letteratura cinese presso la Sapienza Università di Roma. Ha scritto numerosi articoli e volumi sulla storia della lingua cinese e sulle relazioni fra la Cina e l'Europa, oltre a una serie di opere sulla didattica della lingua cinese.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016