tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

UN MEDICO IN CINA

 

Un medico in Cina

Autore Sergio Perini
Editore Armando Editore, Roma
Prima edizione 2011
Pagine 160
N. ISBN 978-88-6081-908-6
ACQUISTA

L’interesse per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ha indotto l'Autore, ancora studente in Medicina a Milano, a porsi alcune domande sulle modalità dell'essere medico e sui paradigmi scientifici sottostanti la Medicina Occidentale (MO) e la MTC. II confronto sembrava metodologicamente ìmpossibile perché i presupposti teorici erano tanto diversi e lontani tra loro. Tuttavia c'era il denominatore comune, l'Uomo, di cui entrambe le medicine si occupavano, cercando di trovare risposte adeguate alle problematiche di salute e di malattia. Perché dunque non cercare di trovare dei punti di contatto tra due realtà così diverse ma così affascinanti! Da quegli anni Perini ha dedicato tempo, energie e passione allo studio e all'approfondimento di entrambe le Medicine.
Questo libro vuole essere una rìflessione sull'esperienza di medico e sui numerosi viaggi dell'Autore in Cina dal 1991, in cui ha vissuto diverse realtà sanitarie, mettendo a fuoco quanto esperito dentro e fuori gli Ospedali, tutto miscelato da una sua sensibilità particolare per gli aspetti sociali e culturali.

Sergio Perini, medico psicoterapeuta e agopuntore, appassionato d'arte, presenta in questo libro alcune osservazioni "acquerellate" a seguito dei suoi viaggi in Cina iniziati nel 1991 per approfondire la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) frequentando numerosi Ospedali di varie Università Cinesi: Guangzhou, Beijing, Nanjing, Shanghai, Tianjin. Sono state occasioni per approfondire non solo la MTC ma per studiare la Cultura e la Vita Cinese, ripercorrendo con un filo di seta il percorso di avvicinamento tra la Cultura Occidentale e Orientale iniziata da Marco Polo e continuata sino ad oggi.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018