tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>LA VIA DEL TÈ

LA VIA DEL TÈ
La sublime arte orientale del tè


Autore Master Lam Kam Chuen
Editore Corbaccuio, MIlano
Prima edizione 2002
Pagg. 144
Traduzione (dall'inglese) di Silvia Bogliolo
Titolo originale

The way of tea 
© Gaia Books Limited, London

Tutti sanno che il tè è una delle bevande più diffuse e dissetanti al mondo, ma forse non tutti ne conoscono la storia millenaria.
Nella Via del tè Master Lam narra la storia di questa antica e celebre bevanda cinese, raccontando chi l’ha scoperta, quali nomi sono stati scelti per i vari tipi e come la cultura del tè si diffusa nel mondo intero. Inoltre spiega i complessi procedimenti per la coltivazione delle differenti piante e per la raccolta delle foglie.
Benché molte varietà siano ancora lavorate artigianalmente, il modo in cui beviamo il tè è cambiato radicalmente: nel mondo di oggi la maggior parte delle persone beve il proprio tè di corsa e difficilmente si accorge se è un tè industriale e di qualità mediocre, oppure se si tratta di una qualità mediocre, oppure se si tratta di una qualità rara e con una fragranza particolare. Master Lam ripercorre “la via del tè” e spiega come selezionarlo, come scegliere l’acqua per prepararlo, come servirlo e come apprezzarlo realmente.

Master Lam è un’autorità internazionalein una vasta gamma di arti cinesi, tra cui la medicina cinese tradizionale, il Feng Shui, il Tai Chi e il Chi Kung. Dopo essersi formato presso maestri in Cina, a Hong Kong e a Taiwan, ora insegna in Occidente da più di vent’anni. Tra i suoi libri ricordiamo: La via del QiGong, Come aumentare l’energia vitale, Il manuale del Feng Shui, Il manuale del Feng Shui personale e La cucina Feng Shui, gli ultimi tre pubblicati in Italia da Corbaccio.
Sua moglie, Lam Kai Sin, è un’esperta di arti marziali e ha diretto a lungo il ristorante The Immortals di Chinatown a Londra. È coautrice de La cucina Feng Shui. Il loro figlio Tin Yu si è laureato all’Imperial College di Londra.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018