tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>FRAMMENTI D'ORIENTE>ZHANG YIMOU SI PREPARA A MERAVIGLIARE IL MONDO

Beijing 2008:
Zhang Yimou si prepara a meravigliare il mondo

Pechino ha iniziato a fare progetti delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi a partire dal mese di marzo del 2005 quando Jiang Xiaoyu, vice presidente esecutivo del Comitato Organizzativo di Pechino per i Giochi della XXIX edizione delle Olimpiadi (COPGO), dichiarò che “i progetti dovranno fondarsi sui principi della creatività, del contenuto ricco di caratteristiche tipiche della cultura cinese ed con elementi internazionali”.
Dopo un anno di discussioni e negoziazioni, il cast creativo di stelle della regia capitanato dal grande regista cinese conosciuto in tutto il mondo Zhang Yimou, è stato finalmente rivelato al pubblico dal COPGO il 16 aprile del 2006. Incaricato come direttore generale delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, Zhang Yimou dirigerà due direttori in carica, un capo tecnico, un direttore di produzione; al progetto lavorano tutte celebrità dei circoli culturali e artistici della nazione e internazionale fra cui figura anche il celebre regista hollywoodiano Steven Spielberg.
I requisiti richiesti dal COPGO sono i seguenti: impersonare il profondo significato del tema dello slogan “Un Mondo, Un Sogno”; rappresentare i tre concetti dei Giochi Olimpici di Pechino: Olimpiadi Verdi, Olimpiadi di Alta tecnologia e Olimpiadi del Popolo; e mostrare i 5000 anni di storia della civiltà cinese così come i suoi nuovi moderni sviluppi. E infine, esprimere le speranze del popolo cinese, di costruire una società in armonia e un mondo in cui la pace coesista fra i popoli di tutto il mondo. Il programma “ufficiale” della cerimonia d’apertura è ora un segreto di stato e si dice che anche gli autisti che condurranno i registi della cerimonia devono restare segreti sino all’ultimo momento.
In ultima analisi, Beijing vuole stupire il mondo e mettere in ombra le cerimonie di Sydney e di Atene.

Gruppo di creatori delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino

Direttore generale: Zhang Yimou
Vice direttori generali: Zhang Jigang (direttore della Compagnia di Canti e Danze affiliati al Dipartimento politico generale dell’armata di liberazione del popolo cinese) e Chen Weiya (regista della Compagnia statale di Canti e Danze)
Capo tecnico: Yu Jianping (presidente dell’Istituto di progettazione Ingegneristica speciale di Pechino)
Direttore di produzione: Lu Jiankang (direttore generale della Compagnia Beiao Culture e Sport Co.)
Consulenti cuturali e artistici:
Ji Xianlin (letterato e professore all’Università Beida di Pechino)
Tang Yijie (filosofo, professore all’Università Beida di Pechino)
Jin Shangyi (artista e presidente dell’Associazione artisti cinesi)
Xu Xiaozhong (formatore teatrale, regista e artista, presidente onorario dell’Accademia Centrale di Teatro)
Chen Kaige (regista cinematografico)
Steven Spielberg (regista cinematografico)
Yves Pepin (presidente della compagnia francese ECA2)
Richard Birch (progettista e produttore di grandi eventi in Australia)

Frammenti d'Oriente, dicembre 2007

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014