INDICE>MTC>MERIDIANI E COLLATERALI

MERIDIANI E COLLATERALI

I meridiani e i collaterali sono distribuiti su tutta la superficie del corpo umano e legano gli organi interni (zang-fu) con gli organi e i tessuti della parte superficiale, creando così una integrità organica. In particolare i meridiani fungono da tronchi principali di appartenenza di ogni singolo organo e i collaterali da tronchi minori distribuiti sull'intero corpo.
Questo sistema è formato da 12 meridiani regolari, da 8 meridiani extra e da 15 meridiani collaterali. Solo su 14 meridiani (rispettivamente sui 12 regolari e sui meridiani Ren e Du che fanno parte dei meridiani extra) sono distribuiti i punti per l'applicazione dell'agopuntura e della moxibustione.
Un aspetto molto interessante riguarda i nomi dei 12 meridiani regolari, ciascuno di essi infatti è composto da tre parti: 
  • mano o piede
  • yin o yang
  • un organo zang o fu

La prima parte fa riferimento al fatto che il meridiano parta o arrivi alla mano o al piede, la seconda si riferisce al percorso del meridiano sulla faccia mediale o laterale degli arti e la terza all'organo cui il meridiano stesso appartiene.

I 12 meridiani regolari sono:
1. Meridiano del polmone mano - taiyin
2. Meridiano dell'intestino crasso mano - yangming
3. Meridiano dello stomaco piede - yangming
4. Meridiano della milza piede - taiyin
5. Meridiano del cuore mano - shaoyin
6. Meridiano sanjiao mano - shaoyang
7. Meridiano delle vescica biliare piede - shaoyang
8. Meridiano del fegato piede - jueyin

Per quanto riguarda invece gli 8 meridiani extra, essi sono chiamati rispettivamente: Du, Ren, Chong, Dai, Yangqiao, Yinqiao, Yangwei, Yinwei
I loro percorsi sono del tutto differenti da quelli dei meridiani regolari e inoltre non appartengono né sono collegati con gli organi zang-fu.
Anche il nome di ciascuno degli 8 meridiani extra ha un significato del tutto particolare:

  • du = governante (questo meridiano ha il compito di governare e guidare tutti i meridiani yang)
  • ren = responsabilità (questo meridiano è responsabile di tutti i meridiani yin)
  • chong = vitale (questo è un meridiano vitale e in collegamento con tutti gli altri meridiani)
  • dai = cintura (il compito di questo meridiano è di fasciare tutti gli altri meridiani)
  • qiao = calcagno (i due meridiani yinqiao e yangqiao partono dal piede dando così un' agile mobilità)
  • wei = connessione (il meridiano yinwei si collega con tutti i meridiani yin e il meridiano yang con tutti quelli yang)

Ciascuno dei 12 meridiani regolari possiede un suo collaterale; questi, aggiunti ai due collaterali dei meridiani Du e Ren e al collaterale maggiore della milza, formano i 15 collaterali.
I 12 meridiani regolari sono quindi distribuiti all'interno e all'esterno del corpo e il qi e il sangue circolano in essi secondo un ordine ben stabilito che parte dal meridiano del polmone fino ad arrivare al meridiano del fegato per poi ricominciare un nuovo ciclo.
I meridiani e i collaterali hanno vari tipi di funzioni, essi permettono la circolazione del qi e del sangue, nutrono e riscaldano i tessuti e collegano l'intero corpo, così da mantenere organi, pelle, arti, tendini, muscoli e ossa intatti nella loro struttura. Ma essi sono anche responsabili del verificarsi o meno della malattia e della sua trasmissione.Infatti quando la funzione dei meridiani e dei collaterali è alterata, l'organismo è vulnerabile a fattori patogeni esogeni, che una volta attaccato l'organismo, vengono trasmessi all'interno del corpo proprio attraverso i meridiani e i collaterali.
I meridiani e i collaterali inoltre costituiscono importanti passaggi attraverso i quali i vari tipi di disturbi esercitano la loro influenza tra gli organi zang-fu o tra i tessuti, gli organi periferici e gli stessi organi zang-fu. Poiché, come sappiamo, ciascuno dei meridiani scorre in una data zona del corpo ed è connesso ad un particolare organo zang o fu, i sintomi che si manifestano in una data malattia e la parte del corpo in cui appaiono, possono guidare la diagnosi clinica.
La teoria dei meridiani e dei collaterali è usata ampiamente nel trattamento di vari tipi di malattie secondo specialità cliniche quali, per esempio, la moxibustione e l'agopuntura.In queste terapie si individuano i meridiani e gli organi zang o fu colpiti, si scelgono i punti nelle zone adiacenti alla parte malata o nelle zone distanti sui meridiani corrispondenti e si applicano i trattamenti.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014