La stupidità è sorella dell'ignoranza!

Se non si tiene la bocca chiusa è facile scappino cag...!
La diva di Hollywood Sharon Stone ha affermato che il terremoto in Cina è conseguenza del cattivo karma dei cinesi per ciò che hanno fatto ai tibetani.

Peccato che nessuno abbia spiegato all'avvenente signora del grande schermo che la zona colpita dal terremoto è abitata in prevalenza dall'etnia Qiang, che non sono cinesi ma antenati dei tibetani, coi quali ancora condividono molte usanze.

Well done Mrs Stone!

________________________________________
Qiang

The Qiang people (Chinese: 羌族; pinyin: qiāng zú) are an ethnic group. They form one of the 56 ethnic groups officially recognized by the People's Republic of China, with a population of approximately 200,000 living in northwestern Sichuan province. Nowadays, the Qiang are only a small segment of the population, but they are commonly believed to be an old, once strong and populous people whose history can be traced to the Shang Dynasty and whose offspring include the Tibetans and many minorities in southwestern China. 

Recent history

At present, the Qiang have a self-identity, referring to themselves as Qiang zu (
羌族) and erma or rma (尔玛). There are some 198,000 Qiang today in western Sichuan, predominantly in the five counties of Maoxian, Wenchuan, Lixian, Beichuan and Heishui, of the Aba Tibetan and Qiang Autonomous Prefecture. On 12 May 2008, the Qiang people were heavily affected by a major earthquake, whose epicenter was in Wenchuan County.

_____________________________________________


I film di Sharon Stone rischiano di essere boicottati in Cina, in seguito alle dichiarazioni dell'attrice, che in un'intervista al Festival di Cannes pubblicata sul sito Hollywood Scoop, aveva definito la tragedia del terremoto a Sichuan un evento "interessante", accaduto per una sorta di "punizione divina" in risposta alla repressione in Tibet da parte del governo cinese. Sharon Stone aveva azzardato che l'ecatombe del terremoto che il 12 maggio scorso ha sconvolto la Cina causando oltre 70.000 morti, sia stata l'effetto di un "karma sfavorevole". "Dopo aver visto la violenza e il sangue in Tibet - aveva detto l'attrice - mi sono interrogata e non riuscivo a capire. Poi c'è stato il terremoto e allora mi sono resa conto che si trattava di karma", il principio che nelle filosofie orientali regola la vita dell'universo. Insomma, secondo la Stone il terremoto non sarebbe stato altro che la punizione meritata dai Cinesi per aver soffocato le rivendicazioni dei monaci buddisti. La risposta della Cina non si è fatta attendere: i giornali, le televisioni e l'opinione pubblica hanno espresso giudizi molto duri nei confronti dell'attrice 50enne e in molti hanno invitato a boicottare lei e i film che la vedono protagonista, rari, a dire il vero. Alcuni hanno replicato che, in base a questa filosofia, anche lo tsunami del 2004 e gli attacchi dell'11 settembre del 2001 dovrebbero essere semplicemente un karma sfavorevole, altri invece hanno detto che persino il Dalai Lama si starà  vergognando per la Stone e che nessuno si può permettere di lasciarsi andare a congetture del genere. Si sta alzando un polverone anche in rete: oltre a migliaia di commenti durissimi su YouTube, dove appare il video dell'intervista, ed è stato creato un sito apposito per lanciare critiche contro la Stone.

a cura di Fabio Smolari

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018