tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>MONDO CINESE>LA CINA SI PREPARA ALLA GLOBALIZZAZIONE

DOCUMENTI

La Cina si prepara alla globalizzazione

Traduzione di Clara Bulfoni

Si è ritenuto opportuno presentare al lettore italiano la traduzione dal cinese della mancata approvazione del Rapporto sulla giustizia da parte del Governo locale della città di Sheyang, perché, nel panorama sia della politica sia dell'informazione cinese attuale, si tratta veramente di una "notizia". Mai, infatti era stato registrato sull'organo di informazione ufficiale del partito, un evento del genere. 

"Per la prima volta nella storia delle Assemblee del popolo a ogni livello il rapporto della Corte intermedia di Shenyang non ha ottenuto l'approvazione dell'Assemblea del popolo cittadina"
dal Renmin Ribao (haiwaiban), 15 febbraio 2001, p.4

(Agenzia Xinhua, Shenyang, 14 febbraio; giornalisti: Jiang Min e Chen Mengyang). Nel corso della IV sessione della XII Assemblea del popolo di Shenyang, che si è conclusa oggi, il rapporto di lavoro della Corte del popolo intermedia della città, relativo all'anno 2000 e presentato dal vice presidente della corte, non ha ottenuto l'approvazione dei rappresentanti.
Secondo quanto riferito dall'Assemblea del popolo di Shenyang, è la prima volta che ciò avviene nella storia delle Assemblee del popolo a ogni livello.
La sessione dell'Assemblea del popolo di Shenyang, aperta il giorno 9 u.s., ha oggi votato per l'approvazione del rapporto di lavoro della Corte del popolo intermedia e della Procura del popolo cittadina relativo all'anno precedente. Dei 508 rappresentanti, ne erano oggi presenti alla cerimonia di chiusura 474, di cui solo 218 hanno votato a favore del rapporto della Corte, mentre i contrari sono stati 162, gli astenuti 82 e 9 sono stati i voti non validi. Non avendo i voti a favore superato la metà è mancata l'approvazione. Mentre il rapporto di lavoro della Procura del popolo di Shenyang è stato approvato solo con la esigua maggioranza di 270 voti.
Una serie di casi di corruzione avvenuti in questa città a partire dallo scorso anno ha fatto sì che uno dopo l'altro perdessero la loro posizione1 personaggi come l'ex vice sindaco, il vice presidente della Conferenza politica consultiva, il presidente della Procura, il vice presidente della Corte. Questo è anche il principale motivo di insoddisfazione da parte dei rappresentanti nei confronti del rapporto della Corte. Zhao Jingfa, rappresentante dell'Assemblea del popolo proveniente dalla divisione amministrativa Tiexi di Shenyang, ha detto: "La Corte deve assumersi la responsabilità della serie di casi di corruzione, avvenuti persino all'interno della Corte. Il gruppo dirigente della Corte deve, inoltre, portare avanti una riorganizzazione".
Il sistema dell'Assemblea del popolo è un sistema prevalentemente politico che possiede peculiarità cinesi. I rappresentanti a questa sessione dell'Assemblea del popolo di Shenyang hanno presentato al governo della città due importanti mozioni di inchiesta e oltre 100 proposte di ogni tipo. Anche i dipartimenti governativi hanno dato importanza senza precedenti alle mozioni di inchiesta e alle proposte, alcune delle quali hanno ottenuto sul momento risposta e applicazione.

MONDO CINESE N. 106, GENNAIO 2001

Note

1  letteralmente “cadere da cavallo” (luo ma): nella Cina imperiale i funzionari utilizzavano i cavalli per i loro spostamenti e la perdita di potere e posizione veniva chiamata “caduta da cavallo"

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018