INDICE>MONDO CINESE>L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A PECHINO

RAPPORTI

L'Istituto Italiano di Cultura a Pechino

di Elisa Giunipero

Da poco più di un anno, l'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, che opera formalmente in Cina sotto il nome di Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Italia, ha una nuova sede: una elegante palazzina, ideata dall'architetto Sergio Giocondi, all'interno del compound dell'Ambasciata d'Italia, nel quartiere di Sanlitun, la zona nord-est di Pechino caratterizzata dalla presenza di numerose ambasciate.
La nuova sede, con spazi ampi e luminose vetrate, ospita oggi, oltre agli uffici dello staff, una biblioteca, il cui accesso è libero e gratuito, che comprende 4500 volumi e una ricca raccolta di foto e diapositive sui principali eventi e personaggi dell'attualità italiana, una videoteca di circa 1000 videocassette e un'ampia sala per le esposizioni destinata principalmente alla realizzazione di mostre di pittura e scultura di artisti italiani e cinesi.
Questa nuova sede consentirà un ampliamento e un rilancio delle attività dell'Istituto che, dalla sua fondazione nel 1986, ha contribuito in modo decisivo alla promozione della cultura italiana in Cina e allo sviluppo dei rapporti bilaterali nel settore educativo e culturale.
Nel programma delle attività culturali, che viene pubblicato periodicamente in un apposito bollettino in lingua italiana e cinese, ha una rilevanza particolare la realizzazione di eventi musicali con numerosi concerti per lo più di musica classica. Non poche sono anche le proiezioni di film e le rassegne di cinema italiano organizzate negli ultimi anni. Tra le mostre, per segnalare solo le più recenti: "Cinquant'anni di moda italiana" e "1945-2000. Il design in Italia" entrambe realizzate nel 2002 e portate anche in altre città cinesi.
Il prof. Mario Sabattini, direttore dell'Istituto da 3 anni, assicura che l'interesse intorno alle varie iniziative di promozione della cultura italiana in Cina è molto alto. Per fare un solo esempio, attualmente sono tre le università di Pechino che hanno attivato l'insegnamento di lingua e cultura italiana. Anche in considerazione di questa domanda da parte del pubblico cinese, è prevista l'apertura di una sezione dell'Istituto Italiano di Cultura a Shanghai. Infatti l'Istituto di Pechino è fino ad ora l'unico in tutto il vasto territorio cinese e, se è vero che l'Asia è scarsamente dotata di questi istituti (con la sola eccezione del Giappone che ne ha due), è evidente che ciò abbia costituito un limite alle attività.

Ambasciata d'Italia - Ufficio Culturale
2, Sanlitun Dong'erjie
100600 Beijing - Repubblica Popolare Cinese
Tel. 0086 10 65322187 - Fax. 0086 10 65325070
Orario di apertura al pubblico: 9.00-13.00, 14.00-17.00 da lunedì a venerdì 
www.italcultbeijing.org
- italcult@public.bta.net.cn

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2017