tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>QUADRETTI CINESI NELLE COLLEZIONI BORBONICHE

 

Soprintendenza per i Beni Ambientali

e Architettonici di Napoli e Provincia

--------

Servizi Aggiuntivi per la Didattica

PALAZZO REALE DI NAPOLI E BOSCO DI CAPODIMONTE

 

Quadretti Cinesi nelle Collezioni Borboniche

La mostra espone per la prima volta insieme 61 acquerelli cinesi del Settecento, cuore di una raccolta di circa 100 pezzi di provenienza borbonica. Di questi, 26 sono un prestito del Museo Pitrè di Palermo, mentre 35 provengono dai depositi della Soprintendenza ai BB.AA.AA. di Napoli e Provincia. Gli acquerelli mostrano scena per scena le fasi di lavorazione di quattro produzioni:   tè, riso, ceramica, seta. I quadretti, particolarmente curati nei dettagli, offrono uno spaccato interessante sulla vita,  usi e costumi, della Cina del XVIII secolo.

LA CINA A PALAZZO: UN'OCCASIONE PER CONOSCERE L'ORIENTE

Per le scuola la mostra offre notevoli spunti di studio e lavoro: da un lato è l’occasione per conoscere l’arte e la storia di un paese di tradizione millenaria, dall’altro permette di analizzare il complesso lavoro che si cela dietro alcuni prodotti di uso molto comune ancora oggi. La lavorazione della SETA  e della CERAMICA, e i relativi confronti con le TE’ e del RISO, attraverso l’analisi di tecniche antiche e moderne, possono diventare il centro di progetti didattici annuali.

 

APERTURA: dal 7 dicembre 2001 al 5 marzo 2002 al Palazzo Reale di Napoli

ORARI/INGRESSI/PRENOTAZIONI: la mostra è allestita nelle sale del Palazzo, pertanto segue gli orari e le modalità di ingresso e prenotazione previste per il museo (9-19, la biglietteria chiude alle ore 18.00) chiuso il mercoledì.

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE:  £ 6.000 ad alunno (euro 3.09) / minimo 30 alunni

COSTO INGRESSO: 0-18 e oltre 65 anni gratuito / 19-25 anni £ 4.000 / 26-64 £ 8.000

PAGAMENTO INGRESSO SCUOLE: Gli insegnanti e gli studenti delle scuole italiane hanno diritto all’ingresso gratuito. Nel caso vi siano genitori o altri accompagnatori con il gruppo scolastico, questi pagano il biglietto regolare.

PRENOTAZIONE INGRESSO SCUOLE: Per le scuole è obbligatoria la prenotazione che deve essere fatta telefonicamente allo 081 – 7944021. Le prenotazioni sono gratuite e prevedono l’ingresso a gruppi di max 50 persone ogni 15 minuti. Alle scuole che si presentano al museo senza la prenotazione o in ritardo rispetto all’orario fissato può essere negato, a discrezione dei responsabili, l’ingresso al museo. Si ricorda che i mesi da marzo a maggio sono quelli di maggiore richiesta ed è pertanto consigliabile chiamare con il dovuto anticipo. In caso di annullo, si prega di darne comunicazione in tempo utile allo 081 - 7944021.

MODULO INGRESSO SCUOLE: Il giorno della visita gli insegnanti devono consegnare alla biglietteria del museo la richiesta di accesso redatta su carta intestata della scuola e indirizzata alla Soprintendenza ai BB.AA.AA. di Napoli e Provincia. Alla richiesta deve essere accluso l’elenco nominativo degli studenti e degli insegnanti accompagnatori. In mancanza di tale documentazione, non è possibile concedere l’ingresso al gruppo scolastico. Alla biglietteria gli insegnanti dovranno compilare un modulo fornito al museo.

GUARDAROBA: E’ vietato accedere al museo con zaini, ombrelli o altri oggetti ingombranti, che vanno obbligatoriamente consegnati al guardaroba, attivo dalle ore 9 alle 18, il cui servizio è gratuito. Le borse consegnate non devono contenere oggetti  di valore Consigliamo, comunque, di lasciare zaini e cartelle sul pullman e di portare solo lo stretto necessario.

CIBI E BEVANDE: E’ assolutamente vietato introdurre cibi e bevande all’interno del museo. Nel cortile del     Palazzo è attivo un bar-tavola calda, mentre non esistono aree attrezzate per pranzi a sacco. E’ possibile consumare uno spuntino nei giardini di Palazzo. Consigliamo gli insegnanti di materne ed elementari di portare tutte le merende e le bevande degli alunni in una sola sporta da consegnare al guardaroba.


Arte e cultura cinese. Ciclo di conferenze.

Visite guidate alla Mostra

Degustazione omaggio di tè orientali

Evento ludico-didattico Invito a corte. Festa in maschera a Palazzo Reale. Tema: Oriente.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018