tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>I TESORI DEI FIGLI DEL CIELO

Treasures of the Sons of Heaven
The Imperial Collection from the National Palace Museum Taipei, Taiwan

(a Bonn dal 21 novembre 2003 al 15 febbraio 2004)

All'Altes Museum di Berlino, dove ha chiuso a metà ottobre, la mostra di arte cinese I tesori dei Figli del Cielo è stata vista da oltre 100 mila visitatori. Alla Kunst und Ausstellunghalle di Bonn, dove le 400 opere sono state trasferite, se ne attendono almeno il doppio. È un'occasione quasi unica, l'altra fu cinque anni fa al Grand Palais di Parigi, di vedere in Europa una selezione dell'immenso tesoro d'arte della Cina. Giade, bronzi, porcellane, dipinti e calligrafie che racconranio la storia della Cina dal Terzo millennio avanti Cristo alla caduta dell'ultimo imperatore, Puyi. L'attenzione sbalordita del pubblico è attratta dalle porcellane dell'epoca Ming (1368-1644), dalle preziose giade del periodo Han (206 a.C.-220 d.C.) e dai sorprendenti bronzi preistorici della dinastia Zhou (IX-VIII secolo a.C.).

Ma questa mostra arriva dalla piccola Taiwan e non dalla grande Repubblica popolare cinese, quella con capitale Pechino. Perché?
Era il 1949 quando il generalissimo Chiang Kai-shek, sconfitto da Mao Zedong, abbandonò la Cina per rifugiarsi nell'isola di Taiwan con i resti del suo esercito e 5 mila casse contenenti i pezzi più belli della millenaria raccolta degli imperatori. Il leader nazionalista volle portare con sé il meglio della memoria artistica della Cina, mai mostrata in pubblico; il tesoro è custodito nel Museo nazionale di Taipei, museo che può vantare una collezione sterminata di 650 mila pezzi, dei quali solo l'1 o 2 per cento è esposto al pubblico, ed essere considerato con il Louvre di Parigi, il British di Londra e il Metropolitan di New York uno dei più importanti musei del mondo.

La mostra presenta presenta 127 famosi dipinti e calligrafie di antichi maestri, 69 porcellane, 43 bronzi rituali antichi, 43 pezzi di giada scolpita. Inoltre rari libri che non sono stati mai mostrati prima fuori di Taiwan, arazzi, ricami su seta, lacche, cloisonné, sculture di legno e altri lavori artistici in vari materiali preziosi. 

Yun Shouping (1633-1690, Dinastia Qing)
Peonie
National Palace Museum, Taipei, © NPM

Square white-glazed seal with a pair of young badgers
Ming or Qing dynasty, 16th-18th century
porcelain, Dehua ware, 5,2 x 5,4 x 5,4 cm,
National Palace Museum, Taipei, © NPM

Square box with cosmetic utensils
Europe, 17th-18th century
painted enamel, gold-plated
National Palace Museum, Taipei, © NPM

Ritual vessel 'hu' for the proclamation of order for Song
Song hu, Western Zhou dynasty, 9th–8th century b.c.        
bronze, h. 63 cm
National Palace Museum, Taipei, © NPM

Links: 
Sito del National Palace Museum: http://www.npm.gov.tw/ (in cinese, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano)
Sito del Kunst und Ausstellunghalle
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018