INDICE>CONCERTO DI WU LI

CONCERTO DI WU LI
TORINO - FOLK CLUB - VENERDÌ 7 NOVEMBRE 2003

Wu Li è una giovane concertista cinese nonché maestra di guzheng presso il conservatorio di Guangzhou (Canton).

Terrà un concerto al Folk Club durante il quale farà ascoltare brani tradizionali per guzheng e guqin.

In programma vi sono anche alcuni brani di musica contemporanea composti per lei da suo marito.

Non lasciatevi scappare quest'occasione. Sarà sicuramente una musica un po' diversa da quelle cui siamo abituati, ma lo strumento ha un suono bellissimo e... Wu Li è davvero brava.

File Audio MP3

Venerdì 7 novembre 2003
Folk Club
Via Perrone 3 bis
Torino
Tel. 011.53.76.36
www.folkclub.it
(è possibile prenotare online. La prenotazione dei posti non comporta NESSUN AUMENTO al prezzo del biglietto ed è possibile fino alle ore 19 del venerdì).

Costo: 13 € + 5 € tesseramento Club (per chi non lo fosse già) - 
Sconto del 50% ai minori di 26 anni.

Nata a Guangzhou, nel sud della Cina, a sei anni inizia lo studio dell’antico zheng, grande cetra a sedici corde, considerato uno dei più antichi strumenti a corde del mondo (trovato negli scavi di epoca Shang – tra XIV E XI sec a.C). La sua musicalità e tecnica di esecuzione (lo strumento è orizzontale e la sua considerevole lunghezza costringe il musicista ad appoggiarlo sulla gambe o su appositi sostegni a cavalletto) si intreccia con il qin o c’hin o kin, cetra antica a sei corde di dimensioni ridotte, diventato nel tempo strumento per eccellenza degli intellettuali cinesi.

Nell’adolescenza, dopo un tenace, faticosa e paziente applicazione, seppure ancora giovanissima, Wuli si distingue tra le giovani leve dei musicisti di Guizhou per bravura e volontà. C’è nel suo approccio con la musica qualcosa di naturale, spontaneo, si direbbe che fosse predestinata a diventarne una degna rappresentante. Infatti il primo traguardo importante che Wuli acciuffa mentre ancora prosegue gli studi sullo strumento è la conquista del primo premio al Concorso Musicale Giovanile. Questo comporta una immediata conoscenza dell’artista al di là dei confini cittadini e la proietta sui più ampi e impegnativi livelli nazionali. Entra quindi a far parte della prestigiosa China Youth Art Group con la quale si esibisce a Parigi. La lunga permanenza in Francia e il successo che la giovane e bella Wuli ricava da concerti anche solisti, le valgono l’appellativo di Mozart cinese.

Nel 1989 frequenta la facoltà di musica delll’University of Minorities di Pechino dove si diploma con il massimo dei voti nel 1995. La stessa Università la incarica di rappresentarla nel mondo nelle diverse occasioni di scambi ufficiali internazionali, concorsi e concerti vari.

Solo dopo aver ottenuto la laurea viene ammessa al Conservartorio Centrale di Pechino dove intraprende  lo studio dell’antico qin e approfondisce la conoscenza della complessa tradizione musicale cinese. Nel 1999 inizia il dottorato di specializzazione in zhen solista sotto la guida della maestra Li Meng. Vince il China Minorities Award.

Nel 2000, a Taiwan, si classifica al primo posto nel Concorso Internazionale di zhen iniziando così una lunga serie di concerti e tournée, trasmissioni radio e televisive, che la porteranno alla fama internazionale. Attualmente è pure docente di zhen al Conservatorio di Canton.

(dal sito www.folkclub.it)

Link: La musica cinese

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014


CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2017