tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>CHENG CHONG

DIPINTI CINESI
Esposizione della pittrice cinese Chen Chong

Il pennello danza veloce sulla carta di riso: un rituale che da millenni permette di fissare sulla carte l'inesauribile ricchezza dell'animo umano, poiché "la mano obbedisce al cuore del pittore (Shi Tao 1642-1718).
Una pittura senza età, che predilige la natura, contemplandone le forme cercando di svelare il mistero dell'esistenza. Tratti raffinatissimi nella loro essenzialità, una meditazione visiva che diventa poesia lirica: "poetare dipingendo e dipingere poetando", questo è da sempre l'ideale, reso ancora più esplicito dalla presenza sul dipinto di un brano calligrafico: una composizione dell'artista o un brano tratto dai classici. Gli stessi ideogrammi, nei loro tratti eleganti, diventano arte pittorica: non dimentichiamo che l'ideogramma non è un semplice segno convenzionale, è nato come il disegno stilizzato di una cosa reale, e ne vuole racchiudere l'essenza.
Anche nella pittura contemporanea, come in quella classica, i generi pittorici più trattati sono:
Shan Shui (monti e acque: paesaggi), Renwu (ritratti, figure umane), Hua Niao (fiori e uccelli)

Chen Chong
Nata in Cina (Provincia del Ningxia), ha studiato pittura e scultura al Zhejiang Arts College di Hangzhou e successivamente è stata ricercatrice presso l'Istituto delle Arti Nazionali a Jining (prov. dello Shandong). È nota a Shanghai per aver realizzato apprezzate sculture in città e nei dintorni, fra cui un Buddha alto 15 m per il nuovo Parco Sino-Giapponese a Suzhou. È membro dell'associazione internazionale "World Famous Chinese Writers and Artists".
Nel 2001 si è trasferita in Italia con la famiglia.

CHEN CHONG
Esposizione di quadri cinesi
Via Corte d'Appello, 6 - TORINO
12 dicembre - 14 febbraio 2004
Orari: Venerdì 17-20 / Sabato 10-13; 15-19 / Domenica 15-19
INGRESSO LIBERO

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018