tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>CONVEGNO IN RICORDO DI ENRICA COLLOTTI PISCHEL

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE
DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE CONTEMPORANEE



CONVEGNO IN RICORDO DI ENRICA COLLOTTI PISCHEL

"Asia e Africa oggi. 
Mutamenti, conflitti, prospettive" 
Milano, 19 - 20 aprile 2004
Via Conservatorio 7

PROGRAMMA 

LUNEDI' 19 APRILE

Sala lauree

h. 9.15 Saluti e presentazione del convegno
Prof. Enrico Decleva, rettore dell'Università degli Studi di Milano
Prof. Marino Regini, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano
Prof. Gabriella Venturini, docente di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano
Prof. Itala Vivan, direttore della Biblioteca "Enrica Collotti Pischel" della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano.

h. 11.00 Tavola rotonda: "Giornalisti italiani in Asia e Africa" 
con Renata Pisu (La Repubblica), Valerio Pellizzari (Il Messaggero), Renato Ferraro (Il Corriere della Sera), Barbara Alighiero (Ansa), Massimo Alberizzi (Il Corriere della Sera) e Pietro Veronese (La Repubblica). Coordina il preside della facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano, Marino Regini.

h. 13.00 Pausa pranzo

h. 14.30 CINA
"Nuova leadership, nuove opportunità e nuovi problemi"
Partecipano Marina Miranda (professore di Storia politica e diplomatica dell'Asia orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "Federico II" di Napoli), Guido Samarani (professore di Storia della Cina, Storia delle Relazioni internazionali e Storia e Istituzioni dell'Asia orientale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia), Patrizia Farina (professore di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Milano Bicocca), Angela Lupone (professore di Diritto del commercio internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano). Coordina Alessandra Lavagnino, professore di Lingua cinese presso la Facoltà di Scienze Politiche.

h. 16.30 Coffee-break

h. 17.00 AFGHANISTAN E ASIA CENTRALE
"Transizioni politiche e giuridiche in Afghanistan e Asia centrale"
Partecipano Giorgio Vercellin (professore di Storia e Istituzioni del vicino Medio oriente presso la Facoltà di Lingue e Civiltà orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia), Andrea De Maio (ricercatore dell'International Development Law Organization con sede a Roma), Alessandro Colombo (professore di Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano), Riccardo Redaelli (professore di Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano). Coordina Elisa Giunchi (ricercatore di Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano).

MARTEDI' 20 APRILE

Sala lauree

h. 9.00 UNIONE INDIANA
"Federalismo a salvaguardia di unità e diversità"
Partecipano Mario Ganino (professore di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano), Fabio Ziccardi (professore di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano), Lorenza Acquarone (dottore in Diritto internazionale e avvocato), Simona Vittorini (dottoranda in Diritto internazionale alla School of Oriental and African Studies di Londra). Coordina Donatella Dolcini (professore di Lingua hindi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano) .

h. 11.00 Coffee-break

h. 11.30 GIAPPONE
"Il Giappone dalla crisi del sistema bipolare a oggi"
Partecipano Rosa Caroli (professore di Storia del Giappone presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia), Francesco Gatti (professore di Storia dell'Asia orientale e di Storia delle Relazioni internazionali presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere all'Università Ca' Foscari di Venezia) e Franco Mazzei (professore di Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi l'Orientale di Napoli). Coordina Corrado Molteni (professore di Lingua e Cultura giapponese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano).

h. 13.30 Pausa pranzo

Aula 27

h. 14.30 ASIA SUD-ORIENTALE
"L'Asia sud-orientale tra democrazia e paternalismo autoritario"
Partecipano Francesco Montessoro (professore di Storia dell'Asia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano), Ilaria Viarengo (professore di Tutela internazionale dei diritti umani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano), Pietro P. Masina (professore di Economia politica internazionale all'Università di Roskilde, Danimarca). Coordina Paola Olla Brundu (professore di Storia delle Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano).

h. 16.30 Coffee-break

h. 17.00 AFRICA SUBSAHARIANA
"Povertà e cittadinanza in Africa subsahariana"
Partecipano Anna Maria Gentili (professore di Storia e istituzioni dei paesi dell'Africa subsahariana presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna), Franco Barchiesi (ricercatore di Storia e Istituzioni dell'Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì) e Maria Cristina Ercolessi (professore di Sistemi politici e sociali dell'Africa contemporanea Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale). Coordina Cristiana Fiamingo (ricercatore di Storia e Istituzioni dell'Africa la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano).
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018