tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

HOMEPAGE>MOSTRA DINOSAURI>DINOSAURI PIUMATI DELLA CINA

L’evoluzione dai dinosauri agli uccelli

si studierà ad Ancona

L’occasione: una collezione di reperti unici

provenienti dalla Cina

A partire dal 1996, importanti scoperte dl reperti fossili di dinosauri "piumati" e uccelli primitivi sono state effettuate nella provincia del Liaoning nel nord-est della Cina, vicino alla città di Beipiao. Questi animali preistorici rappresentano una fauna preistorica che viveva in una zona vulcanica nei pressi di bacini lacustri, circa 125 milioni di anni fa.

Il ritrovamento si è rivelato immediatamente di enorme interesse scientifico, sia per la qualità di preservazione dei reperti fossili - che conservano parti che raramente si fossilizzano, come le penne -, sia per il sorprendente numero di esemplari che ha consentito un accurato studio di questi animali estinti. In particolare, strutture simili a pelo e penne sono state ritrovate su numerose diverse specie di piccoli dinosauri, rafforzando la teoria di una diretta discendenza degli uccelli dai dinosauri. Anzi, secondo numerosi paleontologi, gli uccelli sono dinosauri, gli unici dinosauri volatori che sono sopravvissuti alla catastrofica estinzione degli altri dinosauri 65 milioni di anni fa.

La scoperta è stata resa nota alla comunità scientifica internazionale e al largo pubblico a partire dal 1996; tramite alcuni importanti articoli scientifici in riviste prestigiose a di divulgazione come Nature e National Geographic.

Gli esemplari più importanti di questa sorprendente collezione di dinosauri piumati sono attualmente depositati nei massimi musei nazionali cinesï, inclusi quelli dl Pechino, Nanchino e Beipiao. L'Università di Ancona ha potuto accedere, grazie ai rapporti istituzionali di collaborazione, alla notevolissima collezione di reperti di quest'ultima città, la sede dei ritrovamenti. É da notare che si tratta della più grande scoperta paleontologica dell'ultima decade e che nessuno di questi reperti è mai stato esposto nel nostro Paese.

Grazie all'ormai decennale rapporto di collaborazione tra l'Università di Ancona e Istituzioni cinesi, quali la prestigiosa Università Cinese di Geoscienze (China University of Geosciences) e il Museo Paleontologico di Beipiao (Liaoning), considerato l'enorme interesse in materia da parte della Facoltà di Scienze dell'Università di Ancona, tradizionalmente impegnata in ricerche a carattere evolutivo, si è ritenuto opportuno organizzare una esibizione al pubblico di questi straordinari reperti; va tra l'altro tenuto in debito conto il personale interesse di alcuni dei suoi più autorevoli membri che svolgono studi in campo evoluzionistico. Decisivo è stato anche lo stimolo all'impresa giunto dall'Addetto Scientifico dell'Ambasciata a Pechino e dal Ministero di Scienza e Tecnologia (MOST). Ad Ancona non è mai stata allestita una mostra di simile tema, un'iniziativa che ha infine il ruolo non secondario di stimolare e promuovere un autentico scambio di cultura e scienza tra due nazioni amiche.

Dinosauri e Uccelli

I dinosauri, intesi in senso stretto, sono animali che popolarono la Terra durante l'era Mesozoica, tra i 225 e i 65 milioni di anni fa. Sulla base di alcuni caratteri dello scheletro essi risultano parenti, secondo un grado di parentela decrescente, degli attuali coccodrilli, sfenodonti, lucertole, varani, serpenti e tartarughe e sono quindi classificati come rettili. Nell'era Mesozoica, i Rettili popolavano quasi tutti gli ambienti: le terre emerse, i mari, le acque dolci e i cieli. I dinosauri erano rettili esclusivamente terrestri che si spostavano in modo più efficiente e meno goffo dei rettili attuali. Dunque i Rettili sono oggi molto meno frequenti e differenziati che nel passato geologico. Gli Uccelli, con quasi 9000 specie, sono attualmente, dopo i pesci, il gruppo di vertebrati più differenziati e diffusi. Gli Uccelli si sono evoluti dai Rettili durante l'era Mesozoica, più di 150 milioni di anni fa. Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di prove paleontologiche ha dimostrato che i Dinosauri Teropodi, e in particolare il gruppo dei Celurosauri Dromeosauridi, risultano le forme evolutivamente prossime agli Uccelli. Il numero impressionante di caratteri condivisi tra Teropodi e Uccelli non può più essere spiegato semplicemente come una convergenza. Le penne sembravano essere uno dei pochi caratteri tipici degli Uccelli.

Gli spettacolari fossili della Cina nord-orientale

La provincia del Liaoning, che si trova nella Cina nord‑orientate a poche centinaia di chilometri dalla capitale Pechino, durante gli ultimi anni è diventata famosa nel mondo a causa del fortunato ritrovamento di abbondanti, diversifïcati e spettacolari resti fossili di organismi vissuti molti milioni d'anni fa. Gran parte di questi reperti sono stati scoperti in diversi, piccoli affioramenti rocciosi sulle colline della parte occidentale della provincia, nelle vicinanze della città di Beipiao.

Perché i fossili della Cina nord-orientale sono importanti

A dispetto del fatto che la presenza di pesci e insetti fossilï perfettamente conservati nelle rocce mesozoiche del Liaoning fosse nota da più di 70 anni, le prime scoperte di resti di uccelli primitivi e di dinosauri sono state effettuate solo all'inizio degli anni `90. Esse hanno suscitato immediatamente un notevole interesse tra i paleontologi, perché dieci anni fa il numero delle specie conosciute di uccelli vissuti nell'«era» dei dinosauri si contava sulle dita delle mani. Dal 1996, dalla Cina nord-orientale è scaturita tutta una serie straordinaria di piccoli dïnosauri con strutture integumentarie vale a dire originate dalla pelle simili a filamenti o "protopenne" e a "penne" vere e proprie, anche se in parte diverse da quelle degli uccelli volatori, che ha occupato le pagine delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018