INDICE>CHINESE FEAST - RASSEGNA DI FILM ORIENTALI

Chinese Feast - Visioni d'Oriente
Rassegna di film orientali 
(Torino)

Giovedì 30 Ottobre P.T.U (Police Tactical Unit) (Hong Kong, 2003) di Johnnie To
Il ruvido poliziotto Fay Sa ha solo una notte di tempo per ritrovare la pistola, sottrattagli dalla criminalità organizzata. Unità di tempo e luogo aristoteliche per un capolavoro noir che richiama le atmosfere del serial poliziesco N.Y.P.D. 

Giovedì 4 Dicembre Asoka (India, 2001) di Santosh Sivan 
Biografia sul più grande imperatore indiano. Da eroe si trasforma in persona senza sentimenti. Con Sharuk Khan, già protagonista di Lagaan. 

Giovedì 29 Gennaio Painted Skin (Hong Kong, 1993) di King Hu 
Si tratta dell'ultimo film diretto dal leggendario King Hu (A Touch of Zen), uno dei padri del cinema di HK. E' la storia di Feng, una creatura intrappolata fra il cielo e il paradiso, e controllata dal re Demone. Feng si rivolge allora all'Alto Monaco (Sammo Hung) per affrancarsi dalla schiavitù del Re Demone .

Giovedì 26 Febbraio Seom/The Isle (Corea, 2000) di Kim Ki-Duk 
'Seom' non è solo il posto adatto alla pesca, ma è il territorio della folle Hee-jin, che si divide fra la vendita del pesce e quella del suo corpo. Ci pensa l'ex-poliziotto Hyon-shik a turbare la sua routine, coinvolgendola in un crescendo di eros e violenza dagli effetti autodistruttivi. Film manifesto del nuovo cinema coreano Seom/The Isle ha rivelato in Occidente il genio di Kim Ki- Duk 

Giovedì 25 Marzo Hollywood Hong Kong (Hong Kong, 2002) di Fruit Chan
L'arrivo di una ragazza molto sensuale dalla Cina sconvolge la vita di una famiglia di macellai di Hong Kong, tutti obesi. Le cose si complicano ancora di più, quando lei suscita l'interesse di un gangster. 

Giovedì 29 Aprile Ebola Syndrome (Hong Kong, 1996) di Herman Yau
Il dipendente di un ristorante uccide dei gangster che volevano seviziarlo. Fuggito in Sudafrica, contrae il virus dell'Ebola. Tornato a Hong Kong, il nostro oltre a praticare l'omicidio e il cannibalismo, diffonderà il morbo. Un altro horror eccessivo della coppia Anthony Wong-Herman Yau dopo il mitico The Untold Story.

Giovedì 27 Maggio The Tale of Zatoichi di Misumi Kenji (Giappone, 1962)
Primo capitolo della fortunatissima saga di Zatoichi, il non vedente abilissimo con la spada. Invischiato in una guerra tra i clan Iioka e Sasagawa che si contendono il territorio e i commerci. Rifatto da Takeshi Kitano nel 2003.

Giovedì 24 Giugno Terror of Mechagodzilla (Giappone, 1975) di Ishiro Honda
Gli alieni ricostruiscono Mechagodzilla.Ma incombe un altro mostro Titanosaurus che inevitabilmente si scontrerà con Mechagodzilla. Ultimo Godzilla diretto dal grande Ishiro Honda.

I film, tutti inediti in Italia, provengono dai maggiori festival come il Far East di Udine e la mostra di Venezia. I film saranno proiettati su maxi-schermo in DVD o VHS con sottotitoli in inglese presso il locale Billar, vicino alla caserma Cernaia (l'ingresso è libero e si paga solo la consumazione).

BILLAR - Via Montecuccoli 1/a - TORINO 
Ore 22.00- Ingresso Libero
zerotessera nodrinkard 011.54.09.22-Torino 

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016