tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>IL GIARDINO SEGRETO

IL GIARDINO SEGRETO
Oriente e Occidente - Oggetti d'arte e Gioielli in mostra

Il Giardino Segreto è un'inconsueta mostra di antichi oggetti d'arte cinese e gioielli contemporanei di grande suggestione esotica, proposta dalle gallerie milanesi La Galliavola e Luisa di Gresy.
E su Il Giardino Segreto, un delizioso ed allegro scampolo verde che occhieggia tra gli storici palazzi di via Borgogna, guardano i locali delle due Gallerie. Questo lo spunto per realizzare un'esposizione diversa, originale quanto affascinante dove nel breve volgere di un attimo lo sguardo passa da una teoria d'antiche danzatrici cinese a una giada incisa da cui pendono cascate di perline - una spilla che é la rivisitazione assolutamente contemporanea di un'antica pipa orientale.
Un salto dal passato al presente, dall'Oriente all'Occidente. Questa, in sintesi, "la sensazione" che ha spinto Carla Gaggianesi e Gabriele Di Gresy con Marina Rusconi Clerici ad accostare espressività artistiche tanto lontane nel tempo come nello spazio: un confronto, forse una provocazione, sicuramente una sollecitazione al gusto per il bello e alla riflessione artistica.
Così, dal 5 al 30 maggio, in via Borgogna 9 da La Galliavola saranno esposti circa una trentina di oggetti d'arte provenienti dalla Cina antica a coprire, lungo un susseguirsi di Dinastie imperiali, quasi duemila anni di storia: dal 200 a.C. fino al diciannovesimo secolo, mentre da Luisa di Gresy si potranno ammirare oltre cinquanta gioielli - tra cui molti pezzi unici - che giocano con forme e colori lungo il sottile filo conduttore di una lontana matrice orientale. 
Con questa mostra La Galliavola e Luisa di Gresy si propongono nel tradizionale appuntamento espositivo primaverile offrendo un'occasione unica al loro pubblico, a colti conoscitori d'arte orientale, a raffinati collezionisti di oggetti straordinari quanto unici, ma anche a coloro che attratti dall'insolito connubio guardano per la prima volta al lontano mondo del Catai.

Carla Gaggianesi, con l'ottimismo e l'entusiasmo tipici della sua giovane età, prosegue l'avventura iniziata molte stagioni or sono dalla mamma Patrizia Chignoli, attenta ricercatrice di oggetti d'arte e ideatrice di affascinanti mostre tematiche legate all'arte, alla saggezza, agli usi e costumi dell'Estremo Oriente.
Gabriele di Gresy, affiancato da Marina Rusconi Clerici, realizza gioielli di straordinaria eleganza giocati sul perfetto equilibrio di forma e materia che fanno rivivere, senza soluzione di continuità, gli splendidi monili per anni creati dalla madre Luisa. Ornamenti preziosi che oggi come ieri paiono appartenere a quelle lontane civiltà d'Oriente di cui hanno sostanza.
Tra i morbidi riflessi dei bellissimi tessuti di Mazal che costituiscono parte integrante dell'allestimento della mostra, si potranno ammirare una serie di oggetti preziosi che seppur appartenenti a due mondi diversi hanno, una volta per la forma, un'altra per il colore, un'altra ancora per la consistenza materica, un sottile ma evidente richiamo. Dal grande vaso Meiping Imperiale - Cina, Dinastia Qing epoca Kangxi (1662-1722) - in biscuit di un brillante color turchese, decorato ad onde marine tra cui si contorcono sinuosi dragoni imperiali nell'atto d'inseguire la perla magica, sarà semplice avvicinarsi al Bracciale che brilla di mille luci turchine riflesse dai fili di perline di apatite che cingono un grande cristallo di rocca, mirabilmente inciso, il cui morbido bianco contrasta vivacemente col rosso del rubino incastonato al centro. E ancora, non foss'altro che per l'esile ed elegante linea allungata delle ballerine dalla piccola Collezione di ballerine e musicanti in terracotta - Cina, Dinastia Tang (618-907) - alla Spilla con giada incisa, perline e rubini.

La collezione de La Galliavola, che si evolve grazie ad una costante ed accurata ricerca degli oggetti e dell'arte sconosciuta od insolita, comprende ceramiche ma anche giade, bronzi cinesi e tibetani, oggetti rituali, sculture, mobili e netsuke giapponesi. Molte di queste opere negli ultimi anni sono state esposte alla Ceramic Fair di Londra e alla Asian Art Fair di New York. Per la mostra Il Giardino segreto esporrà unicamente opere provenienti dall'antica Cina.

La collezione di gioielli di Luisa di Gresy, espressione della più pura arte orafa, è un caleidoscopico mondo di forme e colori sempre mirabilmente armonizzati, è un mondo di fantasia, emozioni, sensazioni, ricordi… Le creazioni di Gabriele di Gresy, da anni diventati un must dell'oreficeria internazionale, sono spesso pezzi unici costruiti attorno a frammenti antichi, monete rare o preziose pietre incise da abilissimi artigiani. Sono anche collane, anelli, bracciali, spille e ciondoli intrecciati in oro con perle barocche, perline di fiume, gemme cabochon e cristalli incisi, fili multicolori di acquemarine, coralli, turchesi e quarzi, poi brillanti, zaffiri, rubini e smeraldi. Non mancano materiali forse meno preziosi, ma sempre di grande impatto cromatico e materico: madreperla, giaietto, fossili, conchiglie, osso e avorio…

Il giardino segreto
Via Borgogna 9 - MILANO
5 - 30 maggio 2004
Orario: Lunedì 15-19; da martedì a venerdì 10:30-19

A cura di:

La Galliavola
Arte Orientale
Via Borgogna, 9 - 20122 MILANO
Tel. 02.76007706
Luisa di Gresy
Gioielli

Via Borgogna, 9 - 20122 MILANO
Tel. 02.79.96.17
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018