tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>SENTIERI CINESI>LA CINA È UN AQUILONE

LA CINA È UN AQUILONE
Mostra di giocattoli cinesi antichi e moderni

14 aprile - 29 maggio 2004
Presso il Museo Popoli e Culture del Pime

La Mostra, composta di oltre 300 pezzi, si propone di far conoscere, la straordinaria originalità e ricchezza di quel particolare aspetto della cultura cinese legato all'infanzia.
Il percorso è articolato in diverse sezioni:

L'immaginario sul cappello
Fantastici copricapo di fine '800 in seta finemente ricamata sui quali "fioriscono" le fiabe più incredibili raccontate da animali di pezza, campanelli e figure mitologiche in argento.

Piccole ombre crescono
Le marionette antiche con i volti e gli abiti preziosi dell'Opera di Pechino e le famose "ombre cinesi" che, con i loro infiniti personaggi e le fantasiose scenografie, ci tramandano le leggende legate alla religione, alla storia, alle tradizioni e ai costumi popolari.

La tigre e il dragone
Una sezione dedicata ai giocattoli artigianali di area rurale, dove sono i genitori e i nonni a costruirli per i loro bambini. Accanto a un universo di tigri bonarie, ecco gli zufoli fatti con pezzetti di bambù snodabili a forma di dragone, quindi una serie nutrita di giocattoli in argilla, porcellana, fagioli, pasta di riso.

Lo zoo d'erba
Un intero zoo d'erba: farfalle, gamberi, libellule, draghi, dinosauri, scorpioni, màntidi, cavallette, bufali, tartarughe intrecciati con sottilissime strisce ricavate da foglie di palma. Giocattoli poveri di fragile, rara bellezza che i nonni costruivano per i nipotini con un'inventiva che non conosce limiti.

Lanterne rosse
Lanterne per le varie festività che contengono indovinelli per i bambini e le infinite meraviglie del paper cutting, ornamento di tutte le feste e le celebrazioni, fantasiosa e allegra decorazione alle finestre delle case di campagna.

Il flauto del vento
Infine il simbolo stesso della fantasia che ti porta lontano: gli aquiloni. Gioco e arte, antico strumento di guerra, divertimento domenicale per le famiglie, l'aquilone dal IV secolo a.C. è la cifra figurativa dell'immaginario cinese e il messaggero delle più svariate simbologie. A farfalla, a pesce, a dragone dalla lunghissima coda, a falco, a zucca, a granchio, a rondine, con ali mobili o fisse, portatore di vaticini, di leggende, l'aquilone richiede una particolare bravura per essere "pilotato" grazie al suo lunghissimo filo.

14 aprile 2004 ore 21

Serata di apertura
Con l'intervento della curatrice della mostra
Annamaria Gallone

Sarà possibile visitare la mostra dalle ore 20

Sede della mostra
Museo Popoli e Culture
Centro di Cultura e Animazione Missionaria Pime
Via Mosè Bianchi, 94 - Milano

Orario
da lunedì a sabato 9-12,30 / 14-18
domenica e festivi chiuso

Informazioni
e prenotazioni visite guidate
segreteria del museo
da lunedì a venerdì 9-12,30 / 13,30-15
tel. 02.438201
fax 02.4695193
e.mail museo@pimemilano.com
www.pimemilano.co

Ingresso libero

Per raggiungere il Centro Pime:
MM1 (Lotto) - Filobus 90/91 - Bus 49

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018