INDICE>ART DU TIBET

ARTS DU TIBET
Terre de Dieux et des Hommes

Nell’ambito dell’Autunno Asiatico 2003 a Parigi la galleria C.T.Loo & Co presenta una mostra di arte asiatica. Saranno esposti oggetti datati dal XVI al XX secolo assieme a rare sculture del XII e XIII secolo.

Questi saranno circondati da una collezione notevole di mobili religiosi e non, inclusi altari, togram usate su torte rituali torma, tavoli offertori, cofani e buffet. I pezzi scelti per la mostra riflettono la bellezza e la singolarità di un’area spesso ignorata. I mobili, dipinti con la tecnica gesso, che crea delle decorazioni leggermente rialzate, incanteranno il pubblico con i loro colori smaglianti e le loro ricche decorazioni.

Saranno inoltre incluse delle divinità buddiste, delle statue di lama e monaci Tibetani in bronzo dorato e argilla, una meravigliosa serie di thang-ka, o dipinti portatili, e degli oggetti da rituale finemente lavorati che rispecchiano il ruolo centrale della religione nell’arte tibetana.

Assieme a questi lavori d’arte si potranno vedere oggetti d’uso quotidiano tibetano, come gioielli e teiere. Questi oggetti, alcuni dei quali sono altamente singolari, potranno avvicinare il pubblico al popolo tibetano il quale la galleria C.T.Loo vuole onorare.

La galleria è felice di annunciare che in parallela all’esibizione tibetana, e da non perdere, è la mostra di rare porcellane cinesi nella sala delle lacche, provenienti dalla galleria La Galliavola di Milano.   

Inaugurazione: Venerdì 3 ottobre 2003, ore 18-20
Chiusura mostra: 15 novembre 2003
Orario apertura mostra: Da martedì a sabato 14:00-18:00 / Aperture eccezionali domenica 4 e lunedì 5 ottobre.
Indirizzo: 48, rue de Courcelles - 75008 Paris
Tél/Fax: 00 33 (0) 1 45 62 53 15
e-mail:
info@lagalliavola.com

La galleria C.T.Loo & Co. è la più antica galleria d’arte asiatica a Parigi. Fondata nel 1926 dal noto antiquario Ching-Tsai Loo è a forma di pagoda a più piani con un decoro interno estremamente raffinato. Da notare la porta ‘a luna’ e i pannelli di lacca Cinese del XVII e XVIII secolo.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2017