tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>METÀ DELL'UOMO È DONNA

Libreria internazionale Hellas
via Bertola, 6 Torino  
Tel.  011.54.69.41

Giovedì 15 giugno ore 17,30-19,30

presso la libreria Hellas, via Bertola 6
sarà presentato il libro Metà dell'uomo è donna di Zhang Xianliang.

   Alla presentazione interverrà la traduttrice Nazarena Fazzari.

Metà dell’uomo è donna (1985) affronta la questione del rapporto tra intellettuali e potere nella Repubblica Popolare Cinese negli anni della Rivoluzione Culturale.

Il romanzo si apre sul campo di rieducazione in cui il protagonista, Zhang Yonglin, dietro le cui spoglie si cela l’autore, sconta una condanna alla “rieducazione attraverso il lavoro” a causa di una poesia. Nel campo di rieducazione avrà modo di conoscere una donna e di cominciare ad interrogarsi sull’amore e sul significato di essere “uomo”. Quando però scoprirà di essere impotente, prenderà coscienza del fatto che il suo ruolo di uomo non può prescindere dal suo ruolo di intellettuale, anch’esso reso impotente. E da qui l’accusa al governo cinese di avere evirato i suoi intellettuali, di averli resi “uomini a metà”.

Zhang Xianliang (Nanchino 1936) è una delle figure di spicco della Letteratura della Ferita. Accusato a ventuno anni di essere un “nemico del popolo”, ha vissuto tra prigione e campi di rieducazione fino alla riabilitazione del 1979, dopo la quale ha ricominciato a scrivere, dopo 20 lunghi anni di silenzio. Le sue opere sono state portate sullo schermo e tradotte in oltre 27 lingue.

Nazarena Fazzari, è laureata in Lingua e Letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Torino. Ha vissuto alcuni anni in Cina.Oggi si occupa di rapporti commerciali tra Cina e Italia.

“La letteratura sovietica sui gulag è famosa in tutto il mondo, ma l’equivalente cinese è del tutto sconosciuta. Metà dell’uomo è donna è eccezionale non solo per l’appartenenza a questo genere, ma anche, in Cina, per aver osato farne tema della sessualità, insieme alla politica, alla libertà e all’identità...” (Jan Dalley, The Observer)

“Un’opera esemplare... non un post-mortem della Rivoluzione Culturale, ma una sua messa in atto" (Peter Kemp, Sunday Times)

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018