tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>NONSOLOTURISTI 2007

NONSOLOTURISTI
Racconti e immagini di scrittori viaggiatori
VII edizione - 2007

Crema, Teatro San Domenico, 16 Marzo 2007

Venerdì 16 marzo alle ore 21 presso il Teatro San Domenico di Crema (piazza Trento e Trieste) il secondo appuntamento della VII edizione della Rassegna Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori, l’unico appuntamento di letteratura dedicata al viaggio presente nella provincia di Cremona, dopo il grande successo dello scorso anno propone un omaggio a Tiziano Terzani, grande giornalista, scrittore e viaggiatore, dal titolo: Cronache dall’Asia: il continente vissuto e raccontato dai grandi reporter. 
Tale appuntamento intende essere un momento importante per conoscere il continente asiatico attraverso le testimonianze Ilaria Maria Sala e di Valerio Pellizzari. Ilaria Maria Sala è corrispondente dall’estremo Oriente, dal 1993 al 1997 inviata a Tokyo per «Il Manifesto», giornalista per «Il Sole 24 ore», «Il Diario della Settimana», «Le Monde» e altre testate e profonda conoscitrice del mondo orientale. La giornalista, che dal 2005 è presidente del Foreign Correspondents’ Club di Hong Kong, presenterà il suo libro Il dio dell’Asia. Religione e politica in Oriente. Un reportage, Il Saggiatore, Milano 2006 - Premio Chatwin 2006. Il libro, attraverso interviste e testimonianze, racconta di un’umanità turbata dall’irrompere della modernità, desiderosa di fede e certezze, e della relazione che il potere mantiene con le diverse denominazioni religiose. Valerio Pellizzari, amico di vecchia data di Terzani, inviato speciale di «Il Messaggero» di Roma, è considerato uno dei più grandi inviati di guerra al mondo, ha seguito i più importanti conflitti del dopoguerra, dalla guerra del Vietnam alla Cambogia di Pol Pot, dalla prima guerra del Golfo all’eccidio di piazza Tien An Men; è stato spettatore della caduta di Marcos a Manila e ha incontrato Milosevic nella sua villa di Belgrado prima che entrasse in carcere. Grande conoscitore della realtà mediorientale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività. Nel 2004 ha pubblicato La stanza di Ali Baba. Storie da un Iraq sconosciuto (Sperling & Kupfer) raccontandoci un’esperienza lunga 15 anni vissuti a stretto contatto con il popolo iracheno. A Crema torneranno anche Angela Staude Terzani, scrittrice e moglie di Tiziano, e Alen Loreti, curatore e animatore del sito www.tizianoterzani.com. Durante la serata, coordinata da Alen Loreti, Andreina Castellazzi proporrà alcune letture tratte dagli scritti di Terzani, Sala e Pellizzari e verrà proiettato il video Viaggio nella follia cambogiana con Tiziano Terzani, regia di Raffaele Uboldi (Rai 1985). Inoltre, nel foyer del teatro Nicola Magrin, giovane artista milanese, esporrà alcune opere. Magrin, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha ritratto Tiziano Terzani ed è autore del quadro “Montagne” che fa da sfondo alle locandine di Nonsoloturisti 2007. L’evento è in collaborazione con Teatro è …

Nonsoloturisti si caratterizza come un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale dell’attività turistica, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza che vuole favorire il desiderio di viaggiare e sostenere un turismo rispettoso delle realtà sociali, culturali e ambientali e, attraverso i libri, di partire più informati. La rassegna, a cura di Andreina Castellazzi con la collaborazione organizzativa di Lauro Sangaletti e Silvia Zangrandi, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, dalla Biblioteca Civica di Crema e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cremona. Collabora con l’evento l’Associazione culturale Angolo dell’Avventura. L’iniziativa è resa possibile dal contributo dei seguenti sponsor tecnici: Popolare di Crema per il Territorio, Vailati Peugeot, Fapes, Icas, Giulia Salon, Ferramenta Ferla, Banca Cremasca, Ristorante Lo Zafferano, Agriturismo Arcobaleno, Soci Coop. 

L’ingresso è libero e gratuito. 
L’ingresso è gratuito e su invito, da ritirarsi presso la biglietteria del teatro a partire dal 13 marzo.


Per informazioni:
339.2471060 - 349.4979291 
mail: andrec_mail@yahoo.it - angolodelviaggio@yahoo.it 
www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index.htm 
www.tizianoterzani.com 
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018