tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>SEMINARI SUI TE' CINESI

L'Associazione Italiana Cultura del Tè è lieta di annunciare alcuni importanti appuntamenti che verranno tenuti tra la fine di maggio e l'inizio di giugno:



Seminari sui tè cinesi
3-4 giugno 2006

Due incontri di grande spessore e altamente professionalizzanti per chi intende acquisire delle basi solide e concrete sulla conoscenza e degustazione dei tè cinesi. Al contempo due appuntamenti ghiotti e imperdibili per gli appassionati, che avranno modo di degustare per ogni incontro almeno otto tè di grandissimo pregio, alcuni dei quali rappresentano il massimo grado qualitativo delle varietà di tè più rinomate in Cina, prodotti in quantità limitate, praticamente introvabili sul mercato dello stesso paese e sconosciuti al di fuori di esso. 

Sabato 3 giugno ore 14:00-18:30
Seminario su cultura e degustazione dei tè verdi cinesi
Il corso prevede una parte introduttiva in cui verranno trattate in modo dettagliato la classificazione e la lavorazione dei tè verdi cinesi e verranno spiegati i principi e modalità di infusione. A questa seguirà l'analisi individuale e la degustazione guidata di alcune varietà di tè verdi cinesi di altissima qualità, originali dell'area di produzione indicata e freschissimi, tutti raccolti nella primavera 2006. Tra questi vi saranno: due cru del famosissimo tè Longjing (Pozzo del Drago), provenienti della vallata di Meijiawu e dal villaggio di Longwu ad Hangzhou, raccolti prima della festa Qingming (Luce Pura; 5 aprile), uno dei quali preparato con l'acqua minerale di Hupao (Sorgente delle Tigri-che-corrono) di Hanghzhou, da secoli ritenuta il perfetto abbinamento per tale varietà di tè; Biluochun (Chiocciola Verde di Primavera) di Dongshan e Zhuyeqing (Verde Foglia di Bambù) del monte Emei, raccolti alla fine di marzo, e altri tè di recente creazione, come il Fengyangchun (Versante Sud della Fenice di Primavera) del Monte Longquan, e il Juenong Shunhao (Vello Imperiale del Prof. Wu Juenong) di Shaoxing.

Domenica 4 giugno ore 14:00-18:30
Seminario su cultura e degustazione dei tè oolong cinesi
Il corso prevede una parte introduttiva in cui verranno trattate in dettaglio la classificazione e la lavorazione dei tè oolong (wulong, semi "fermentati") con una presentazione del metodo di infusione gongfu, nato e sviluppatosi in Cina appositamente per la preparazione di questi tè. A questa seguirà l'analisi individuale e la degustazione guidata di alcune varietà di tè di altissima qualità e originali, provenienti dalle tre aree di produzione di tè oolong nella Cina continentale (Monti Wuyi, Anxi e Chaozhou). Tra questi vi saranno: due tipi di Tieguanyin (Avalokiteshvara di Ferro), Benshan (Montagna Originaria) di Anxi; due annate di Dahongpao (Grande Veste Rossa) e Tieluohan (Arhat di Ferro) di uno dei produttori di "te di rupe" più quotati dei Monti Wuyi; due varietà di Fenghuang Dancong (Fusto Unico della Fenice), una delle quali rarissima e raccolta da alberi di tè secolari ad alto fusto che vivono sul Monte della Fenice di Chaozhou.

I seminari verranno tenuti presso la sede dell'Associazione Italiana Cultura del Tè, a Vicenza in Via Rizzo 1. Il docente sarà il prof. Livio Zanini, che ha personalmente selezionato i tè durante il suo recente soggiorno in Cina. Il numero di posti è limitato. 

Per informazioni sul programma dettagliato e prenotazioni:
E-mail: aictea@gmail.com
Fax: 0444 5602104
Telefono (dopo il 24 maggio): 0444 5602104 347 2585338

Conferenza
L'arte cinese del tè: storia, cultura e pratica di una bevanda millenaria

Prof. Livio Zanini
Domenica 4 giugno ore 10:30

In Cina l'arte della preparazione e degustazione della bevanda preparata con le foglie della pianta del tè vanta una storia millenaria e sta oggi vivendo un momento di grandissimo interesse e rivalutazione. Nel corso dell'incontro verranno presentate le principali tappe dell'evoluzione dell'arte del tè in Cina dalle origini e il Canone del Tè di Lu Yu, fino ai giorni nostri, cui seguirà una dimostrazione di arte del tè secondo il rituale del tè gongfu.

L'incontro sarà tenuto a Vicenza presso la Sede della Circoscrizione 6, Villa Lates, in Via Thaon di Revel 10.
Ingresso libero
Per informazioni:
E-mail: aictea@gmail.com
Fax: 0444 5602104
Telefono (dopo il 24 maggio): 0444 5602104 347 2585338

 

Cultura del tè al Vesak di Padova
Domenica 28 maggio

L'Associazione Italiana Cultura del Tè sarà ospite all'ultima giornata del Vesak 2006, la festa nazionale buddhista a Padova, il giorno 28 maggio, presso il Centro Congressi Papa Luciani, in Via Forcellini 121, con l'offerta rituale di tè ai monaci alle ore 11:30 e con una dimostrazione di cerimonia del tè alle ore 13:30. 

Per informazioni:
E-mail: aictea@gmail.com oppure vesak@buddhismo.it 
Fax: 0444 5602104
Telefono (dopo il 24 maggio): 0444 5602104 347 2585338

Associazione Italiana Cultura del Tè
Via Luigi Rizzo 1 - 36100 Vicenza
aictea@gmail.com
www.aictea.it (sito in costruzione)

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018