tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>SENTIERI DELL'ARTE

I SENTIERI DELL'ARTE
Collettiva dei pittori Zheng Rong, Zhang Qi-kai, Wong Wing Kuen

18 febbraio-27 marzo 2004
Presso il Museo Popoli e Culture del Pime

La mostra si inserisce nell'iniziativa "Sentieri cinesi", l'anno di proposte culturali organizzato dal Pime per offrire un percorso di conoscenza e un'occasione di avvicinamento al complesso mondo cinese. Se la mostra "Cina Perduta", con le fotografie di Leone Nani, ha focalizzato l'attenzione sull'affascinante mondo cinese di inizio XX secolo, l'iniziativa "I sentieri dell'arte" vuole accostarsi, attraverso il linguaggio della pittura, alla Cina di oggi. I percorsi artistici di tre pittori cinesi che hanno scelto l'Italia come patria di adozione, Zheng Rong, Zhang Qi-Kai e Wong Wing Kuen, offrono lo spunto per avvicinarsi al complesso mondo artistico cinese e per esplorare le sue attuali interazioni con quello occidentale. L'esperienza personale oltre che artistica dei tre pittori vuol essere, inoltre, un tentativo di prendere contatto con l'immigrazione cinese "colta", presente nel nostro Paese ma poco conosciuta.

Zheng Rong
Laureata alla Facoltà di Belle Arti dell'Università Normale di Shanghai, nel 1986 si è trasferita in Italia dove ha frequentato l'Accademia di Brera diplomandosi nel 1990. Attualmente vive e lavora a Milano. Ha esposto le sue opere in diverse Gallerie, in Italia e all'estero.

Zhang Qi-Kai
Si è laureato in pittura all'Accademia Nazionale delle Belle Arti della Cina (Hangzhou). Nel 1993 ha insegnato presso l'Accademia di scenografia di Pechino. Nel 2001 si è diplomato all'Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano. Dal 1991 a oggi partecipa a numerose mostre in Italia e all'estero.

Wong Wing Kuen 
Laureato in architettura presso l'università di Hong Kong, nel 1991 si è trasferito in Italia dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze, diplomandosi nel 1996. Attualmente, vive e lavora a Firenze. Ha partecipato a diverse mostre in Italia e all'estero.

Serate di approfondimento

18 febbraio 2004 ore 21,00
sarà possibile visitare la mostra dalle ore 20,00
Serata di apertura 
Con l'intervento dei pittori Zheng Rong, Zhang Qi-Kai e Wong Wing Ku. 
Moderatore Giuseppe Caffulli, caporedattore della rivista Mondo e Missione

25 febbraio 2004 ore 21,00
Parole dipinte
Interverrà: Edoardo Fazzioli, sinologo

Edoardo Fazzioli, laureato in Lettere e filosofia, sinologo, giornalista professionista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui ricordiamo: "Caratteri Cinesi, dal disegno all'idea", "Ben Cao, i rimedi naturali dell'antica Cina", "Il trono del Drago e i Figli del cielo", "La moda nella storia della Cina". 
Ha soggiornato più volte in Cina in qualità di insegnante ed esperto orientalista; attualmente collabora con diversi centri culturali e svolge attività di conferenziere.

3 marzo 2004 ore 21,00
Nuove forme e nuove tendenze nella cultura cinese oggi
Interverrà: Alessandra Lavagnino, docente universitaria

Alessandra Cristina Lavagnino è professore di Lingua e Cultura Cinese presso il Corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Milano. 
Ha soggiornato più volte in Cina, in qualità di docente a Shanghai e a Pechino e di Esperto presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino. Ha collaborato e collabora con riviste accademiche italiane e straniere, è autrice di saggi e volumi di argomento sinologico, ha tradotto testi cinesi antichi e contemporanei.

La mostra e le serate sono organizzate presso il
Centro di Cultura e Animazione Missionaria Pime
Via Mosè Bianchi, 94 - 20149 Milano

Orario in cui la mostra è visitabile
da lunedì a sabato 9-12,30 / 14-18
domenica e festivi chiuso
Informazioni: segreteria del Museo, da lunedì a venerdì 9-12,30 / 13,30-15
Tel. 02.43.82.01 - fax. 02.46.95.193
e-mail museo@pimemilano.com - www.pimemilano.com

Ingresso libero

Per raggiungere il Centro Pime:
MM1 (Lotto) - Filobus 90/91 - Bus 49
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018