tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>CULTURA DEL TÈ

Associazione Italiana
Cultura del Tè

Programma attività 16-17 settembre 2006

Domenica 17 settembre, ore 10:30-12:00
Cerimonia del Tè Wu-Wo


Cerimonia del tè - wuwoIl tè Wu-Wo è una particolare forma di cerimonia del tè in cui tutti preparano, offrono e sorbiscono l’infuso. Ogni partecipante porta con sé il proprio semplice corredo di strumenti per preparare e degustare il tè e si ritrova con gli altri nel luogo convenuto per dare vita a questa cerimonia collettiva. 
Momento ludico e di riflessione allo stesso tempo, la cerimonia del tè Wu-Wo rappresenta anche un modo semplice e divertente per avvicinare la gente al tè e permettere di apprezzare a pieno il valore di strumento di socializzazione e di ponte interculturale proprio di tale bevanda. La cerimonia del tè Wu-Wo è oggi diffusa in molti paesi dell’Asia, dove a rotazione ogni due anni vengono tenuti grandi raduni internazionali.
La cerimonia verrà tenuta domenica 17 settembre 2006 alle ore 10:30 all’interno del parco Querini a Vicenza. Per coloro che vogliono imparare il rituale del tè Wu-Wo per prendere parte alla cerimonia, sono previsti degli incontri preparatori presso la sede dell’Associazione Italiana Cultura del Tè venerdì 15 e sabato 16 alle ore 20:00.

SEMINARI e CORSI

Sabato 16 settembre ore 14:00 - 16:00
Introduzione al cerimoniale del tè gongfu


Il cerimoniale gongfu è un sistema di preparazione del tè nel quale si impiegano teiere e tazzine di dimensioni piuttosto ridotte per preparare e sorbire infusi molto concentrati. Nato nella Cina sud orientale e fiorito a Taiwan, oggi si è diffuso in tutto il paese come il sistema standard per la preparazione dei tè semi-fermentati e fermentati, ed è considerato la più alta espressione della “cerimonia del tè cinese”.
Nel corso verranno presentati la storia del cerimoniale del tè gongfu, gli strumenti e i diversi accessori utilizzati per la preparazione, i principi per regolare le temperature e i tempi di infusione; verrà data dimostrazione della preparazione del tè con il gaiwan (tazza con coperchio) e verrà insegnato, passo dopo passo, il cerimoniale del tè gongfu codificato dal centro dell’Arte del Tè Lu Yu di Taipei.

Cerimonia del tè wu-wo

Teiere cinesi



Sabato 16 settembre ore 16:30 - 18:30
Seminario sulle teiere di Yixing

Le teiere di Yixing sono prodotte con una particolare argilla estratta dall’omonima contea nella provincia cinese del Jiangsu. Fin dalla loro comparsa nel XVI secolo sono state considerate tra gli strumenti più indicati per la preparazione e la degustazione del tè e oggetti da collezione, in virtù della loro sobria bellezza e delle loro caratteristiche fisiche.
Il seminario offre una panoramica della storia delle teiere di Yixing attraverso i capolavori dei ceramisti più famosi, una descrizione delle loro caratteristiche e delle modalità di produzione, nonché le indicazioni sui criteri di valutazione di una teiera e sul modo più idoneo per impiegarla.

 

Domenica 17 settembre ore 14:00 - 18:30
Seminario su cultura e degustazione dei tè Pu’er 


Con il nome Pu’er (Pu-erh) si indicano i tè post-fermentati prodotti nella provincia dello Yunnan e in alcune altre province della Cina. Le farmacopee tradizionali cinesi e i moderni studi riconoscono diverse proprietà medicinali a tali tè. Il gusto dei Pu’er migliora con il progressivo invecchiamento e questo li rende interessanti oggetti da collezione da parte degli appassionati della bevanda.
Il corso prevede una parte introduttiva in cui verranno trattate in modo dettagliato la classificazione e la lavorazione dei tè Pu’er e verranno spiegati i principi e le modalità di invecchiamento e consumo. A questa seguirà l'analisi individuale e la degustazione guidata di almeno otto tè Pu’er di qualità, “crudi” e “maturati”, freschi e invecchiati, a foglie sfuse e compressi. Tra questi vi saranno: Gongting Pu’er Licha (Pu’er per l’Omaggio del Palazzo Imperiale) e Yesheng Pu’er (Pu’er Selvatico) di Yiwu a foglia sfusa “maturati”; diversi tè compressi in forma di disco del tipo Qizibing (Disco dei Setti Figli) sia “maturati” che “crudi”, tra cui uno degli anni ottanta prodotto da una delle più importanti manifatture di Menghai; un tè compresso in mattonella e un tuocha invecchiato.

Per avere maggiori informazioni e il programma dettagliato delle attività:
E-mail: aictea@gmail.com
Tel: 0444 560214 347 2585338 (dopo il 5 settembre)
Fax: 0444 560214 
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018