INDICE>DALL'UKIYO-E ALLA SHIN-HANGA

Dall'Ukiyo-e alla Shin-hanga
Tre secoli di xilografia giapponese nella collezione Bernati
(dal 16 ottobre a domenica 16 novembre 2003)

Si chiama ukiyo-e, letteralmente ‘pitture del mondo fluttuante’, quell’affascinante forma d’arte giapponese che comprende le stampe, o meglio le xilografie, prodotte in Giappone tra il 1650 e il 1900. Le shin-hanga, o ‘nuove stampe’, sono invece quelle realizzate nel XX secolo, rivisitando le tecniche tradizionali.

Un’ottantina di esempi di queste forme d’arte, tra cui quelle di autori notissimi come Kiyonaga, Hokusai e Hiroshige, costituiscono la mostra

“Dall’ukiyo-e alla shin-hanga. Tre secoli di xilografie giapponesi nella collezione Bernati”

che l’Università di Bologna, all’interno del suo programma culturale UNIBOCULTURA, inaugura il 16 ottobre (ore 17.30) al museo di Palazzo Poggi.

Con le sue circa 400 opere, la collezione che Giuliano Bernati iniziò venticinque anni fa è una delle più ricche e significative in Italia per quanto riguarda l’arte estremo-orientale. “Quando cominciai – racconta Bernati – era mio desiderio arrivare ad avere una collezione il più completa possibile su questa forma di arte giapponese, partendo dalle prime stampe monocrome fino alle produzioni contemporanee”. Giuliano Bernati è riuscito nel suo intento, tanto che oggi la sua collezione comprende le opere di quasi tutti i più importanti autori giapponesi, talvolta con esemplari molto rari. La mostra, a cura del Centro Studi d'Arte estremo-orientale, si tiene presso l’Ateneo bolognese in quanto la collezione è destinata in futuro ad entrare interamente a far parte del patrimonio artistico dell’Università di Bologna che si troverà così a possedere la raccolta di arte estremo-orientale più vasta che una università italiana abbia mai posseduto.

Dove: Bologna - Musei Universitari di Palazzo Poggi, in Via Zamboni 33
Inaugurazione: 16 ottobre 2003, ore 17:30.
Orario: dal lunedì al sabato 9-17 e 17-20 - Festivi 10:30-17
Chiusura mostra: 16 novembre 2003
Ingresso libero
Info: tel.051-2099610

MUSEO DI PALAZZO POGGI
Tel/fax: 051 2099398
e-mail: palazzo.poggi@ammc.unibo.it
http://www.unibo.it/musei/palazzopoggi

Ogni sabato, alle ore 11:30, si terranno visite guidate tenute dal Prof. Giovanni Peternolli, Docente di Arte Orientale del Dipartimento Studi e Lingue Orientali dell'Università di Bologna, e del Dott. Alessandro Guidi, Direttore del Centro Studi di Arte-Estremo Orientale di Bologna che ha curato la mostra.   

Per l'occasione, presso l'aula di astronomia di Via Zamboni 33, si terranno le seguenti conferenze di approfondimento:   

Il 20 ottobre alle ore 17:00 
Le stampe ukiyo-e: produzione di massa e alta qualità 
a cura del Prof. Peternolli 

il 5 novembre alle ore 17:00 
Lo sfondo sociale delle stampe ukiyo-e 
a cura del Dott. Guidi.   

Questa serie di eventi sono stati organizzati per festeggiare la prossima creazione di un omonimo Centro Servizi dell'Ateneo bolognese, aperto al pubblico, che dovrebbe arricchirsi del patrimonio artistico e bibliografico del Centro Studi d'Arte-Estremo Orientale.

La tradizione xilografica giapponese
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2017