[Menu.htm]

 

CHINESE FOR EUROPEANS

La conoscenza della lingua e della cultura di un paese è la prima strada percorribile per porre solide basi per un dialogo interculturale costruttivo.

In quest'ottica, l'Unione Europea ha approvato il progetto Chinese4Europeans (www.chinese4.eu) sostenendolo e incentivando la partnership a produrre un corso di lingua online che possa soddisfare le esigenze di comunicazione a un livello elementare sfruttando le peculiarità delle più moderne tecnologie applicate all'apprendimento (e learning, mobile learning, multimedia learning). 

Il corso, quindi, oltre a prevedere un modulo base comune, si sviluppa in 4 moduli differenti, creati appositamente per i seguenti target: bambini, studenti, turisti e businessman.

Il livello corrisponde al CEFR A0-A1, sfociando anche in espressioni o termini di livello superiore.

Inoltre, è stata predisposta una pubblicazione che fornisce alcune indicazioni rispetto alle caratteristiche della cultura, della società, degli usi e costumi cinesi. 

Tutto il materiale, disponibile online gratuitamente al sito www.chinese4.eu  è stato tradotto in tutte le lingue dei paesi aderenti all'Unione Europea dando così la possibilità ad ogni cittadino di potersi misurare con una lingua (e una cultura) che sempre più sta divenendo quotidianità.

La Fondazione Italia Cina è partner ufficiale del progetto divenendone promotore e creatore del corso dedicato ai bambini. 

La metodologia di apprendimento per questo particolare modulo è multimedia learning che si basa su animazione e grafica consone al target, identificabile in bambini tra i 10 e i 15 anni. 

Il modulo si sviluppa in 10 unità nelle quali il giovane studente ritroverà situazioni e dialoghi di vita quotidiana, vicini alla propria realtà per garantire una maggiore identificazione con i personaggi, e di conseguenza, stimolando maggiormente l’apprendimento tramite il sistema “learn with fun”. 

Inoltre, ogni singola unità è arricchita da esercizi e giochi atti a verificare l’apprendimento reale di ogni utente.