tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>PEREGRINAZIONI IN LUOGHI SUBLIMI

PEREGRINAZIONI IN LUOGHI SUBLIMI

Peregrin.jpg (24720 byte)

Autore Xu Xiake
Editore Rizzoli, Milano
Collana BUR
Prima edizione Novembre 1997
Pagg. 536
Traduzione (dal cinese in francese) di Jacques Dars © 1993 Unesco-Gallimard
Traduzione (dal francese) di Giovanna Baccini
Titolo originale Xu xiake youji

Xu Xiake (1587-1641), il massimo esploratore-geografo della fine dei Ming, considerato in Cina uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi, dedicò oltre trent’anni della sua non lunga vita a percorrere, essenzialmente a piedi, l’immenso impero cinese dell’epoca. Le sue "Relazioni di viaggio" (youji), che narrano giorno per giorno i dettagli minuziosi delle sue numerose peregrinazioni e delle sue scoperte, si collocano cronologicamente a metà fra i racconti di Marco Polo e i resoconti di Sven Hedin, e ne sostengono il paragone.
Dal primo lungo viaggio all’età di ventidue anni, fino a quello che lo portò ai confini dello Yunnan, alla vigilia della sua morte, Xu Xiake si trasformò da visitatore a curioso di luoghi ameni e di paesaggi in geografo, geologo ed esploratore di contrade segrete e sconosciute.

Il libro, che è una scelta dei diari di viaggio dedicati alla montagna, si potrà leggere innanzitutto come ciò che essenzialmente è, ossia una raccolta di diari di viaggio, ma possiamo considerare e gustare questi diari anche come poesie in prosa, o come una specie di "variazioni", in senso musicale, su temi diversi: la montagna, le acque, la solitudine, il peregrinare, e così via. Infine, il libro può anche essere una specie di guida per chi si rechi in Cina, per arricchire la visita di certi luoghi con questi testi rari e suggestivi, corredati dalle esaurienti e preziose note del curatore, Jacques Dars.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018