Libri sulla Cina 

Gli ultimi inserimenti

Famiglia

Famiglia

Autore: Ba Jin
Genere: Narrativa / 2018
Protagonisti di questa saga sono i tre fratelli Gao, Juexin, Juemin e Juehui. Juemin, innamorato della giovane Qin, abbandona la propria casa per sfuggire al matrimonio imposto dal padre. Ciò finirà col mettere gli altri due fratelli l’uno contro l’altro, costringendoli a scegliere se rispettare l’autorità paterna o la libertà del fratello.

leggi tutto
Introduzione alla linguistica cinese

Introduzione alla linguistica cinese

Autore: Linda Badan
Genere: lingua cinese / 2020
Quali sono le caratteristiche principali della grammatica del cinese moderno? Come vengono trattate nella tradizione della grammatica generativa? Che cosa possiamo imparare dal confronto tra sistemi grammaticali diversi come il cinese e l’italiano?

leggi tutto
Linguistica cinese

Linguistica cinese

Autori: Giorgio Francesco Arcodia e Bianco Basciano
Genere: Lingua cinese / 2016
Quasi un abitante su cinque del nostro pianeta è parlante nativo di una lingua cinese. Questo volume sintetizza i più importanti risultati e le questioni dibattute della linguistica cinese, ed è rivolto non solo agli studenti e agli esperti di lingua cinese, ma anche a chi voglia iniziare o approfondire lo studio di tematiche inerenti il diasistema linguistico cinese

leggi tutto
Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi

Autore: LIU Cixin
Genere: Fantascienza / 2017
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi…

leggi tutto
L’antica nave

L’antica nave

Autore: ZHANG Wei
Genere: Narrativa / 2018
Pubblicato originariamente nel 1987, due anni prima delle proteste che sfociarono poi nella tragedia di Piazza Tienanmen, L’antica nave ripercorre quattro decenni di storia cinese, mettendo in risalto tutte le speranze che la rivoluzione maoista aveva inizialmente suscitato e le delusioni che la realtà del socialismo portò con sé. Il settimanale «Asia Weekly» l’ha inserito fra i cento migliori romanzi cinesi del XX secolo.

leggi tutto
La vita felice del ciarliero Zhang Damin

La vita felice del ciarliero Zhang Damin

La felicità è il “regno spirituale” che ognuno di noi insegue. Zhang Damin, protagonista di questa singolare e magnifica storia, è impegnato in un percorso di vita all’insegna della gioia quotidiana.

leggi tutto
I quattro libri

I quattro libri

Autore: YAN Lianke
Genere: narrativa / 2018
Siamo alla fine degli anni ’50, nel Nord della Cina, sulle rive del Fiume Giallo: lo Scrittore, la Musicista, l’Erudito, il Religioso e altri personaggi sono imprigionati nella Sezione 99 di un campo di rieducazione per intellettuali per ricostruire il loro zelo rivoluzionario, sotto il comando del Bambino, giovane despota ossessivo.

leggi tutto
Gli anni, i mesi, i giorni

Gli anni, i mesi, i giorni

Autore; Yan Lianke
Genere: Narrativa / 2019
I due romanzi brevi raccolti in questo libro sono vividi e affascinanti quadri di vita contadina ambientati sui Monti Balou, catena immaginaria della provincia cinese del Henan. Con intensità, Yan Lianke esplora la durezza delle esistenze dei suoi protagonisti, alla mercé di destini avversi e di una natura potente, inesorabile, a tratti feroce.

leggi tutto
Oltre la muraglia: Shen Congwen e le avanguardie letterarie del primo Novecento

Oltre la muraglia: Shen Congwen e le avanguardie letterarie del primo Novecento

Autore: Rosa Lombardi
Genere: letteratura / 2019
Oltre la Muraglia affronta alcuni nodi centrali dell’evoluzione della letteratura moderna cinese del primo Novecento attraverso la figura di Shen Congwen (1902-1988), uno dei protagonisti culturali del secolo scorso. La vita dell’autore, nell’opera, è ricostruita tramite l’autobiografia e i saggi, e aiuta a descrivere la parabola delle avanguardie cinesi tenendo conto della diversità tra i due principali poli culturali ‒ Pechino, culla della tradizione, e Shanghai, territorio semicoloniale.

leggi tutto
Il professore è morto. Poetica pomeridiana

Il professore è morto. Poetica pomeridiana

Autore: Li Er
Genere: Racconti / 2019
I racconti presenti in questo volume, rappresentativi della prima produzione letteraria di Li Er, hanno entrambi per oggetto la vita degli intellettuali cinesi, rappresentati come personaggi incapaci di svincolarsi dal peso schiacciante della gerarchia accademica e di un sistema culturale tradizionale corrotto e oppressivo.

leggi tutto
Il vecchio

Il vecchio

Autore: JIA Pimgwa
Henere: Narrativa / 2020
Al capezzale di un vecchio cantore funebre si ricompone tessera dopo tessera il mosaico della Storia e delle leggende della Cina rurale; la memoria del morente, che per tutta la vita ha cantato per i defunti, si riaccende così sulle bizzarre vicende dei vivi. Il vecchio ha assistito all’alba e al tramonto del XX secolo dai monti remoti del Qinling, nel microcosmo contadino dei villaggi, tra la rivoluzione comunista, quella culturale di Mao, la riforma agraria e il convulso sviluppo economico.

leggi tutto
La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere, correnti

La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere, correnti

Autori: Nicoletta Pesaro e Melinda Pirazzoli
Genere: Letteratura / 2019
La narrativa cinese del Novecento ha incarnato tutte le sfide e le contraddizioni della modernità. Eletta a genere letterario più rappresentativo all’inizio del secolo, ne ha attraversato i tumultuosi mutamenti intrecciando suggestioni occidentali ed elementi stilistici e filosofici della tradizione. Il volume propone un percorso storico e tematico analizzando in profondità gli autori e i testi che

leggi tutto
Il dizionario di Maqiao

Il dizionario di Maqiao

Autore: HAN Shaogong
Genere: Narrativa / 2021
Fine anni Sessanta, è la Rivoluzione culturale: milioni di studenti vengono trasferiti dalle città alle campagne per lavorare la terra spalla a spalla con i contadini. L’esperienza li trasforma, mettendoli a contatto con una vita dura e povera, e con una cultura eterodossa e semiprimitiva. Il viaggio di uno di loro, il «giovane istruito» Han Shaogong, si fa fonte inesauribile di riflessioni e suggestioni.

leggi tutto
L’epoca dei tatuaggi

L’epoca dei tatuaggi

Autore: Su Tong
Genere: Racconti / Marzo 2021
Cina del sud, metà degli anni ‘70, i ragazzini di via Xiangchunshu cercano disperatamente di emergere dalle difficoltà della vita quotidiana che affrontano nella quasi completa assenza degli adulti. Attraverso le loro storie, intrise di violenza e brutalità, Su Tong trasporta il lettore negli anni terribili della Rivoluzione culturale che, sebbene mai menzionata, rimane la ragione implicita del crollo dei codici morali di un’intera generazione.

leggi tutto
Una ragazza per i miei 18 anni

Una ragazza per i miei 18 anni

Autore: FENG Tang
Genere: narrativa / Ottobre 2020
È primavera a Pechino: la città freme al ritmo serrato delle riforme economiche, così come fremono le pulsioni dell’adolescenza nei giovani protagonisti. Qiushui e i suoi amici vivono la tipica quotidianità fatta di scuola, amici, divertimento, noia e soprattutto ragazze. I loro corpi mandano segnali inequivocabili di cambiamento, violento e radicale: …

leggi tutto
Leggende cinesi. Per scuole superiori

Leggende cinesi. Per scuole superiori

Autore: Cosetta Tolu
Genere: studio della lingua / Settembre 2019
Come sono stati creati il mondo e l’uomo? Come sono state scoperte le proprieta del tè?Come si sono perdutamente innamorati un povero pastore e una fata? Com’è volata sulla luna Chang’e, una giovane donna che non voleva perdere la sua bellezza, con Yutu, il Coniglio di Giada? Questo volume racconta dieci storie, dieci viaggi fra passato e presente, in un mondo dove…

leggi tutto
Il modello Cina. Meritocrazia politica e limiti della democrazia

Il modello Cina. Meritocrazia politica e limiti della democrazia

Autore: Daniel A. Bell
Genere: Saggio / Luglio 2019
Gli occidentali sono abituati a dividere il mondo politico tra “buoni” – i governi democratici – e “cattivi” – i regimi autoritari. Eppure, nella Cina degli ultimi trent’anni, è emerso con forza un modello diverso, difficile da inserire in una di queste categorie, per struttura, funzionamento e tradizione. È quello della meritocrazia politica, che …

leggi tutto
Codice civile della Repubblica Popolare Cinese

Codice civile della Repubblica Popolare Cinese

Codice civile della Repubblica popolare cinese. A cura di Oliviero Diliberto, Domenico Dursi e Antonio Masi. Introduzione di Xu Diyu.
Questa è, in assoluto, la prima traduzione del Codice civile realizzata fuori dalla Cina.
Approvato dall’Assemblea del Popolo il 28 Maggio del 2020, il Codice civile cinese è entrato in vigore il 1 Gennaio 2021.

leggi tutto
Una vita cinese. La trilogia completa

Una vita cinese. La trilogia completa

Autori: LI Kunwu e P. e P. Ôtié
Genere: Graphic Novel
Una vita cinese è l’autobiografia a fumetti dell’artista Li Kunwu, disegnata da lui stesso e scritta a quattro mani con P. Ôtié. Una vita cinese è una testimonianza unica in 3 volumi: la Cina raccontata dall’interno, dalla presa di potere di Mao Zedong a oggi, per capire finalmente in che modo la politica è parte della vita quotidiana di 1,3 miliardi di cinesi.

leggi tutto
Mia madre

Mia madre

Autore: LI Kunwu / Genere: graphic Novel
“Mia madre” racconta la storia di una donna, dall’infanzia fino all’età adulta, e lo sguardo di un figlio. Sullo sfondo della Cina immersa nel caos e nell’instabilità degli anni ’30 – tra i signori della guerra, l’invasione giapponese, le grandi potenze occidentali che ancora occupano le concessioni nelle grandi città, la lotta tra il Kuomintang nazionalista e il Partito comunista cinese, fino alla Lunga Marcia – Li Kunwu orchestra una narrazione personale.

leggi tutto

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This