Corsi di Qigong

 

I corsi

IL QIGONG

Il Qigong è un tipo di attività fisica che si propone di recar vantaggio non tanto all’apparato locomotore, ma soprattutto ad Organi e Visceri, migliorandone la funzionalità. Tale attività è compendiata dalla meditazione, con cui, si dice, viene aperta la “Grande Porta della Conoscenza”, Zhihui de Da Men.

Nell’analisi degli ideogrammi 氣 Qi e 功 Gong sta forse la migliore delle spiegazioni di questa antichissima e variegata disciplina.
L’ideogramma 氣 Qi, traducibile come “Energia”, indica le fonti di approvvigionamento energetico, ossia l’aria ed il cibo; infatti l’antico ideogramma di Qi, fatto di tre sole linee sinusoidali sovrapposte, oggi scritto 气, rappresenta l’ aria – secondo alcuni raffigura la bruma che sale dai campi nelle fredde mattine -, mentre quella specie di asterisco 米, altro non sarebbe che una spiga di cereale, cioè uno degli alimenti base della nostra dieta.
L’ideogramma Gong, 功, traducibile come “Lavoro”, è pure composto di due ideogrammi.
La componente di sinistra, 工, sta a significare che il Cielo (tratto orizzontale superiore) e la Terra (tratto orizzontale inferiore) si manifestano attraverso il tramite che li congiunge (tratto verticale), in questo caso, l’Uomo.
La componente di destra 力, che simboleggia un aratro, rappresenta l’idea di Forza, e testimonia la partecipazione attiva dell’Uomo all’interscambio energetico tra Cielo e Terra.

Così il Qigong porta in armonia l’organismo umano con l’ambiente esterno (Terra) favorendo il suo adattamento al mutare delle stagioni (Cielo).

Gli esercizi di qigong sono fonte di una serie di piacevoli sensazioni corporee: agilità, lucidità, prontezza, serenità, equilibrio.

Per sapere di più sul qigong vedi:

 La fiamma e l’olio – Il taijiquan e il qigong
 Qigong – Sentirsi bene coltivando il Qi
 Qigong e salute (in inglese e cinese)

Corso

E’ sempre possibile una prima lezione di prova gratuita (da prenotarsi allo 011.898.04.06 oppure tramite mail (mail@tuttocina.it).

Orario: ogni martedì 19.00-20.15

Costo: € 150/trimestre +30 d’iscrizione

Luogo: La Gru Bianca, Corso Cadore 27/e, Torino.

Programma: Qigong della Camicia di Ferro. E’ un’antica forma elaborata presso le scuole marziali cinesi per l’addestramento dei combattenti, al fine di incrementarne la resistenza fisica e l’efficienza psicologica. Iron Shirt Concepts estrae da questa forma i principi fondamentali e li rende fruibili a tutti, lavorando scrupolosamente sugli aspetti strutturali del corpo, sull’utilizzo della respirazione e della mente, al fine di aumentare la forza del praticante e la capacità di esprimerla con il giusto rilassamento.

Costo

€ 150/trimestre +30 d’iscrizione

Informazioni

CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 – TORINO –
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it

Iscrizione

1. c/o la Segreteria di Centroriente, Lungo Po Antonelli, 177 – Torino
Orario di apertura:
LUN-MAR-MER-GIO-VEN 9.30-12.30 e 15.45-18.45
Dal 15 settembre: anche il sab mattina 10-12.30

2. Scaricando e inviando il modulo di iscrizione compilato alla segreteria di Centroriente:
via e-mail (corsi@tuttocina.it)

I moduli di iscrizione :

1. Scaricare

2. Compilare al computer

3. Stampare, firmare e inviare via e-mail o fax:

 Modulo iscrizione  

 Istruzioni per la compilazione dei moduli di iscrizione

 

I docenti

Massimo Coppo
Il M° Massimo Coppo inizia la pratica del Taijiquan nel 2000, nella scuola Nei Dan del M° Flavio Daniele. In quegli anni, oltre ai corsi e ai seminari del suddetto insegnante, segue regolarmente gli incontri con il Maestro George Xu per lo stile Chen e ha anche occasione di conoscere, poco prima della dipartita, il maestro Wang Haoda dello stile Wu. Nel 2008 incontra il M° Aleksandar Trickovic, esperto in Taijiquan e stili di combattimento, armati e mano nuda, provenienti sia dalla tradizione occidentale che del Sud Est asiatico. Sotto la sua guida, tuttora presente, approfondisce e sviluppa gli aspetti più interni della pratica e ne esplora le possibilità di applicazione sia in ambito marziale che salutistico. Inoltre, in questi anni ha modo di frequentare, prima, il Maestro Wang Zhi Xiang e, attualmente, il maestro Paolo Bolaffio, fondatore del Makotokai Karate ed erede degli insegnamenti della famiglia Ho, un antico lignaggio taoista originario del Wudang. In tale ambito affronta lo sviluppo del Qi Gong attraverso le forme tradizionali tramandate all’interno di questo lignaggio. L’approccio proposto si prefigge, attraverso tale pratiche, in particolar modo Qigong, lo sviluppo delle qualità corporee e psicofisiche proprie di queste pratiche, piuttosto che l’apprendimento e la ripetizione di forme e applicazioni che, senza queste qualità, rimangono fini a sé stesse. A tal fine l’allievo viene guidato fin dai primi passi a mettersi in contatto con la propria capacità di sentire ciò che accade nei propri processi di movimento,al fine di prenderne consapevolezza,di migliorarli e di renderli infine strumenti raffinati da impiegare, autonomamente e in libertà, nella propria quotidianità.

Iscriviti alla nostra newsletter!

5 + 4 =

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy