Corsi di Qigong

 

I corsi

IL QIGONG

Il Qigong è un tipo di attività fisica che si propone di recar vantaggio non tanto all’apparato locomotore, ma soprattutto ad Organi e Visceri, migliorandone la funzionalità. Tale attività è compendiata dalla meditazione, con cui, si dice, viene aperta la “Grande Porta della Conoscenza”, Zhihui de Da Men.

Nell’analisi degli ideogrammi 氣 Qi e 功 Gong sta forse la migliore delle spiegazioni di questa antichissima e variegata disciplina.
L’ideogramma 氣 Qi, traducibile come “Energia”, indica le fonti di approvvigionamento energetico, ossia l’aria ed il cibo; infatti l’antico ideogramma di Qi, fatto di tre sole linee sinusoidali sovrapposte, oggi scritto 气, rappresenta l’ aria – secondo alcuni raffigura la bruma che sale dai campi nelle fredde mattine -, mentre quella specie di asterisco 米, altro non sarebbe che una spiga di cereale, cioè uno degli alimenti base della nostra dieta.
L’ideogramma Gong, 功, traducibile come “Lavoro”, è pure composto di due ideogrammi.
La componente di sinistra, 工, sta a significare che il Cielo (tratto orizzontale superiore) e la Terra (tratto orizzontale inferiore) si manifestano attraverso il tramite che li congiunge (tratto verticale), in questo caso, l’Uomo.
La componente di destra 力, che simboleggia un aratro, rappresenta l’idea di Forza, e testimonia la partecipazione attiva dell’Uomo all’interscambio energetico tra Cielo e Terra.

Così il Qigong porta in armonia l’organismo umano con l’ambiente esterno (Terra) favorendo il suo adattamento al mutare delle stagioni (Cielo).

Gli esercizi di qigong sono fonte di una serie di piacevoli sensazioni corporee: agilità, lucidità, prontezza, serenità, equilibrio.

Per sapere di più sul qigong vedi:

 La fiamma e l’olio – Il taijiquan e il qigong
 Qigong – Sentirsi bene coltivando il Qi
 Qigong e salute (in inglese e cinese)

a pratica costante offre benefici curativi e preventivi: aumento della capacità polmonare e toracica, miglioramento della postura, maggiore flessibilità e agilità, aumento dell’energia vitale all’interno dei meridiani (canali energetici).onsiste in 18 movimenti in sequenza, dolci, fluidi e rilassanti, adatta a tutte le età in quanto non sollecita troppo i muscoli e le articolazioni.

 

L’esecuzione consequenziale, rimanda al Tai Chi Chuan mentre le tecniche di respirazione e le visualizzazioni di immagini sono tipiche del Qigong.

B. Inizio prossimi corsi:
A. Giovedì 13 gennaio 2022 (ore 19).
B. Giovedì 13 gennaio 2022 (20.30)

Presentazione: la presentazione sarà costituita dalla prima lezione del corso.
Per parteciparvi è richiesta la prenotazione (via mail, mail@tuttocina.it, lasciando nome e cognome e recapito telefonico, con Whatsapp (allo 0118980406) o telefonicamente allo 0118980406).

Durata: 10 lezioni
Calendario:
Gennaio:         13 – 20 – 28
Febbraio:    3 – 10 – 17 – 24
Marzo:     3 – 10 – 17

Orario:
A. Giovedì dalle 19 alle 20.15
B. Giovedì dalle 20.30 alle 21.45

Luogo: La Gru Bianca, Corso Cadore 27/e, Torino. Mappa

Programma: Taiji qigong (tai chi qigong)

Consiste in 18 movimenti in sequenza, dolci, fluidi e rilassanti, adatta a tutte le età in quanto non sollecita troppo i muscoli e le articolazioni.

L’esecuzione consequenziale, rimanda al Taijiquan mentre le tecniche di respirazione e le visualizzazioni di immagini sono tipiche del Qigong.

Benefici: La pratica costante offre benefici curativi e preventivi: aumento della capacità polmonare e toracica, miglioramento della postura, maggiore flessibilità e agilità, aumento dell’energia vitale all’interno dei meridiani (canali energetici).

Inoltre l’esecuzione fluida e lenta porta ad uno stato di meditazione profonda, ad una maggiore consapevolezza e presenza, al libero fluire delle emozioni e dei pensieri, favorendo pace ed equilibrio interiore.

Il dettaglio del corso:

  • 1° incontro: pratica introduttiva al Qigong e al Taijiqigong.
  • dal 2° al 9° incontro: apprendimento dell’intera sequenza.

  • 10° incontro: perfezionamento.

E’ richiesto il Green Pass

qigong

Forma della Gru Bianca

Costo

€ 120 + € 30 di iscrizione (dovuta solo da chi non ha frequentato il corso precedente)

La sede

La Gru Bianca di centrOriente, Corso Cadore 27/e (interno cortile) – TORINO 
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it

Informazioni e iscrizioni

CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 – TORINO –
Tel. 011.898.04.06
e-mail: mail@tuttocina.it 

 Modulo iscrizione (da scaricare, compilare, firmare e inviare via mail)

I docenti

Maria Viglione
Si è appassionata alla Medicina Cinese nel 2005 durante la formazione professionale di Shiatsu. Contemporaneamente ha iniziato a praticare e studiare Il Qigong e lo Yoga Thai, che insegna individualmente e a gruppi. Ha integrato il percorso professionale con l’ON Zon Su (riflessologia plantare cinese), il massaggio thai e la moxa. Formazione: • YOGA THAI presso la THAI ACADEMY di Sestri Levante e l’Ass. AIMSET di Torino • THAI MASSAGE presso SHIVAGO THAI MASSAGE SCHOOL di Savona con il Maestro Mario Milli • QI GONG presso L’INVISIBILE DANZA di Rocchetta Tanaro (AT) metodo Zang Qi Fa Shi Gong (energia degli organi in relazione alle stagioni), con i Maestri Fausto Nicolli ed Eliana Manassi • SHIATSU presso la scuola professionale KI SHIATSU di Rivoli • RIFLESSOLOGIA PLANTARE CINESE ON ZON SU presso CENTRORIENTE di Torino con il Maestro Ming Wong • MOXA presso HAKUSHA di Varese con il Dott. Parini • MAKESHI (Shiatsu su lettino), presso AnMa di Torino • TERAPIA ALIMENTARE presso la SANAGOLA di Milano • TRADIZIONE SPIRITUALE INCA presso Ass. USHAI-CUORE SCIAMANICO di Savona

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This